martedì 21 settembre 2010

Il dilemma dei peperoni con la mollica: Felix o Stefania?

peperoni con la mollica di Felix
Tempo fa Felix ha pubblicato questa ricetta che mi ha subito attratto incredibilmente, un mix di sapori e profumi da provare assolutamente.
E infatti provai. E poi riprovai. Insomma, questo piatto è piaciuto parecchio, in famiglia, e stava per diventare un classico di casa.

Però un tarlo mi rodeva. Sti peperoni con la mollica li avevo già visti da qualche parte. E vai a vedere le mie bibbie culinarie, ma non c'era. E gli ultimi numeri de La Cucina Italiana, nada. Dove diavolo li avevo visti?

Che sciocca che sono! Dove potevo aver visto un piatto di tipica cucina siciliana? Ma da lei, la Sicily's cookin' goddess (Ma perché mi lancio in questo inglese, non è dato sapere. Se uno le lingue le sa, che le usi, ma se non le sa, meglio evitare di fare figuracce... Eppure no, non voglio. Ci saranno delle professorosse di inglese che possano venirmi in aiuto e farmi una lezione espresso??? Su, fatevi avanti!!!!!). Quindi corri da lei, cerca la ricetta. C'era? Sì che c'era! Sotto mentite spoglie (nel titolo niente mollica) ma ci sono arrivata. Potevo non provare la stefanesca versione dei peperoni con la mollica? Non potevo! E infatti, eccola qua anche lei.


peperoni con la mollica di Stefania
Era tutto molto buffo. Due siciliane, due gluten-free girls di rango, e due ricette dello stesso piatto completamente diverse. Da una parte i capperi, dall'altra uvetta e pinoli, da una parte l'aglio, dall'altra la cipolla, da una parte un piatto freddo, dall'altra caldo, da una l'agro dell'aceto, dall'altra la morbidezza del parmigiano.
Non vedevo l'ora di sperimentarle entrambe per scegliere. Avrei pubblicato quella che mi fosse piaciuta di più.
E invece... Pur diversissime, non sono riuscita a scegliere. Mi sa che le farò a turno :-))))

E per intanto, le pubblico tutte e due. Direttamente dalle loro proprietarie! Rigorosamente in ordine di scoperta (da parte mia) ma non di preferenza. Le ricette sono uguali a quelle delle mie muse ispiratrici, a parte l'eliminazione del parmigiano da quella di Stefania in quanto il marito non lo mangia e sua sostituzione con capperi sotto sale.

Peperoni con la mollica di Felix (l'originale qui)
Ingredienti
  • 700 g di peperoni verdi e rossi e gialli
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 6 cucchiai di pangrattato senza glutine (¶)
  • 1/4 di bicchiere d'aceto
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • sale e pepe
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Arrostire i peperoni, spellarli e tagliarli a filetti. Dentro una padella scaldare l'olio e far rosolare l'aglio tritato finissimo, aggiungere il pangrattato e mescolare.
Unire i peperoni e amalgamare bene al pangrattato, salare e pepare.
Aggiungere l'aceto e i capperi e lasciare a fuoco vivo finchè il fondo non si asciuga, cioè quasi subito
Servire freddo.


Peperoni con la mollica di Stefania (l'originale qui)
Ingredienti
  • 1 peperone rosso, 2 gialli e uno verde
  • 1 cipolla media
  • olio EVO
  • una manciata di uva passa
  • una manciata di capperi sotto sale dissalati
  • una manciata di pinoli
  • 4 cucchiai di pangrattato senza glutine
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Lavare, pulire e tagliare a quadretti i peperoni. Affettare (non troppo sottilmente) la cipolla e metterla a soffriggere con l’olio in una padella larga.
Aggiungere quindi i peperoni e far rosolare ben bene. Aggiungere anche i capperi dissalati.
Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta per farla rinvenire, a quasi a fine cottura aggiungerla insieme a pinoli, ai peperoni. Far tostare il pangrattato con un po’ d’olio e il sale e aggiungere ai peperoni ormai cotti.
Buonissimi!

27 commenti:

  1. Gaia a me piacciono entrambe le versioni!!!!! che spettacolo!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Ahahahah! E bene facesti! Adesso io devo assolutamente provare i peperoni di Stefania!
    Mettiamola così: i miei sono peperoni (Sicilia) orientale; quelli di Stefania (Sicilia) occidentale, più francese ingentiliti dall'uva passa.

    Grazie Gaia! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Fantastiche! Tutte e due da provare e gustare, anche con gli occhi!
    io che professoressa di inglese non sono, ma mastico benino (anche se a detta del collega inglesissimo il mio è american) Sicily cookin' Goddess mi suonerebbe meglio, ma attendo lumi.

    RispondiElimina
  4. hai unito le due sicilie :-)))) con un unico post... e mi dici niente???? e ora, toccherà provarli in tutti e due i modi... ci fai sacrificare il doppio, vedo... :-)))
    grazie!!!
    ale

    RispondiElimina
  5. si Gaia, capisco il dilemma, sembrano entrambi ottimi..e tu fai bene a proporli tous les deux...per rimanere nell'esterofilia :-))

    RispondiElimina
  6. Carissima Gaia, non sai che piacere mi fa che tu abbia provato i peperoni della mia ex suocera!!! Se il parmigiano non piace a tuo marito lo puoi omettere tranquillamente perché il sapore rimane buono lo stesso e ne sono certa perché tante volte ho dimenticato di aggiungerlo e non se ne è accorto nessuno ;))).
    Adesso toccherà a me fare la versione orientale di questo piatto, ma ti assicuro che a Palermo stesso ti darebbero una versione diversa per ogni famiglia che c'è!
    Per l'inglese... Io direi Sicilian cookin' goddess oppure cookin' goddess of Sicily... ma sicuramente non lo userei per me!!! Grazie però per la tua infinita dolcezza e carineria!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo piattino...davvero delizioso..complimenti!

    RispondiElimina
  8. che buono, questo post, ed è anche pieno (come quello prima) di una profonda nostalgia estiva (oh, peperone, tornerai mai insieme al caldo agosto?!). e tu, tornerai mai? sentiamoci!
    l'Anonima

    RispondiElimina
  9. buonissimi!! in casa mia li abbiamo sempre fatti come felix, ma anche la seconda versione mette appetito (di peperoni, alle 9 del mattino....)

    RispondiElimina
  10. @ely anche a me sono piaciute entrambe le versioni. scegliere è durissima!

    @felix così si tratterebbe di un confronto fra oriente e occidente?!?! wow! e chi avrebbe mai detto che con dei peperoni si toccassero le vette della filosofia :-))))

    @fabipasticcio seguirò il tuo consiglio sulla lingua

    @alessandra certo, lo sai che la cucina fa superare ogni barriera? ;-)

    @sonia si si, tous le deux!!!!

    @fantasie macché macché, tu sei goddess eccome! mi sa che sono più contenta io, di averli provati!!!!

    @giuky grazie cara!

    @anonima io tornerò a trovarvi di sicuro! sempre che sopravviva ovviamente...

    sento già una fortissima nostalgia!

    @paola si vede che anche voi siete orientalisti ;-)

    RispondiElimina
  11. fantastiche le due versioni, a me i peperoni piacciono da morire ma mi si ripropongono per tre giorni di fila quindi inizio col provare la seconda ricetta. grazie!

    RispondiElimina
  12. Per le mie corde forse sceglierei la secinda, ma l'altro consumatore di casa sicuramente la prima. Mi sa che toccherebbe anche a me fare una bella alternanza. Giusto ieri ho fatto una banalissima peperonata. Avessi visti prima questi deliziosi spunti l'avrei sicuramente impreziosita... Buone! :)

    RispondiElimina
  13. ecco mia madre li fa con l'aceto ma con i pinoli e l'uva passa, praticamente in mescolio di entrambi!!! :):)

    RispondiElimina
  14. Non chiedermi di scegliere: piuttosto mi annoto entrambe le ricette ....

    RispondiElimina
  15. Oh sono proprio belli questi dubbi...nel dubbio si mangiano tutte e due !! Baci

    RispondiElimina
  16. Non posso mangiare nè i peperoni tuoi nè quelli di un'altra amica...perchè mi fanno male....
    Mi limito a lustrarmi gli occhi guardando te tue belle foto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Che buoni, ma come si fa a scegliere scusa???

    RispondiElimina
  18. E' un bel dilemma davvero, mangiare entrambe le versioni è l'unica soluzione, sì, concordo con gli altri!

    RispondiElimina
  19. solitamente io li mangio ripieni...delle vere bombe caloriche...ma questa ricetta devo dire sembra più semplice e altrettanto gustosa

    RispondiElimina
  20. Nel mio pancino c'e' posto per entrambe!
    Brava,una delizia,anzi due!
    A presto.

    RispondiElimina
  21. buonissime queste due versioni!
    Bravissima tu che sei andata a scovarle entrambe.
    Prendo subito le ricette. Brava!!

    RispondiElimina
  22. @cristina o signur! tre giorni di fila mi sembra troppo! io salterei il turno e passerei alla prossima ricetta, però se vuoi provarli, anche se sono squisiti, poi non ti venire a lamentare con me, promesso?

    @(parentesi culinaria) vedo che anche a te toccherebbe la par condicio. la soluzione giusta per te potrebbe essere quella della mamma di alem! (vedi sotto)

    @alem sai che è proprio una bella idea! la prossima volta ci provo subito! tanto il GAS mi propina peperoni una volta alla settimana...

    @milena esattamente ciò che ho fatto io!

    @glu-fri dubbi golosi :-)

    @mammazan guarda, se penso a chi non può mangiare i peperoni, effettivamente verdura non facilmente digeribile, mi si stringe il cuore, visto che sono così buoni. ma tu non dovresti angustiarti, con tutte le cose meravigliose che sai fare!!!!!

    @thecookandtheguitarist prima di tutto grazie della visita! e poi, fai come me: non si sceglie. si mangia tutto :-)

    @madama bavareisa non c'è dubbio, vero?

    @marilena anch'io li faccio anche ripieni, con il riso però, ma quella è un'altra ricetta. quasi un piatto unico, questi invece sono contorni perfetti con quasi tutto

    @edith pilaff nel mio panci(o)ne ormai c'è posto anche per un bue muschiato, purtroppo. e la dieta non ho voglia di farla. come si fa?

    @gloria cuce' ma se ho visto da dove vieni, ne avrai sicuramente una tua!

    RispondiElimina
  23. difficile scegliere, anch'io le proverei entrambe.
    buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Peperoni? Capperi? Mollica? A me il piatto...senza uvetta però :-(
    uon fine settimana "gluten free" ;-)

    RispondiElimina
  25. Peperoni... oscuro oggetto del desiderio per me. La mia metà non li tollera, nemmeno dipinti. I miei amici più cari, quando mi invitano a cena, me ne fanno trovare piattoni. Questi ammollicati sono una bellezza. E le tue due ricette mi sembrano entrambe irresistibili. A presto!

    RispondiElimina
  26. che vogliaaaaaaaaaa io adoro i peperoni! ma non avevo mai pensato di... impanarli piccini piccini, da provare! grazie!

    RispondiElimina
  27. Ciao Gaia, che bel piatto! Lo faccio!
    E poi se c'è anche lo zampino della cara Stefania, saranno da fare assolutamente.
    Quante buone cose che ci sono qui da te, non mi resta che fare razzie a tutta forza.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails