martedì 19 ottobre 2010

Crostata streusel senza glutine e i gusti di famiglia

crostata streusel
Ho fatto questa torta per il compleanno di mio figlio. Non l'ho fatta per i bambini, che infatti non l'hanno degnata di uno sguardo, ma essenzialmente per i grandi. I bambini avevano il loro dolcissimo rotolo alla Nutella, che a me non piace ma riscuote tanti successi fra i pargoli (prima o poi bisogna che lo pubblichi).

Mi ha colpito è che le persone che hanno apprezzato di più questa torta siamo stati io, mia madre e mio padre. Come se anche i gusti fossero qualcosa che si costruisce dentro la famiglia, una specie di crisma che accomuna i membri del nucleo. Tante le cose che si costruiscono dentro la famiglia. Alcune buone e altre cattive. Come nella cucina, anche nella vita ci vuole un po' di fusion...

In effetti questa torta è un po' fusion anche lei, fusion europeista per la precisione. Ha un che di country-chic, vagamente francese come spirito ma anche inglese come il crumble e con un che di tedescheria (lo streusel e le mandorle nella frolla, stile Linzer) che ci sta sempre bene.
Fare questa torta è stato infatti come mettere insieme i pezzi di un puzzle. Era tanto che mi frullava in testa. Ne ho anche vista una simile su qualche blog, ma adesso non riesco a ricordarmi quale.
Una frolla che finalmente mi convince, anche se continua a sbriciolare un po' (bisogna che mi procuri questo benedetto xanthano), una marmellata meravigliosa fatta in casa dalla mia zia, che prima o poi devo imparare a fare anch'io, bruschina al punto giusto (a me le crostate non piacciono troppo dolci, la marmellata deve essere asprigna), e lo streusel sopra.

Secondo me l'insieme è perfetto.

Ah... Anche con questa ricetta aderisco alla campagna del nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Ma anche alla raccolta di ricette con le mandorle di La ginestra e il mare.



E dato che sono un'esagerata, anche alla raccolta di La Torta Pendente, L'altra farina
L'altra Farina - http://latortapendente.blogspot.com

Crostata streusel senza glutine
Ingredienti
Per la base:
  • gr 200 di farine (io ho mischiato 50 gr di fumetto di mais (¶), 100 gr di farina di riso (¶) e 50 gr di fecola di patate (¶) ) )
  • 50 g di mandorle sbucciate ma non spellate
  • 125 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 4 g di lievito per dolci (¶)
  • la buccia grattata di un limone non trattato
  • cannella in polvere (¶)
  • 1 barattolo di marmellata (¶)
Per lo streusel:
  • 50 g di mandorle sbucciate ma non spellate
  • 25 g di farina di riso (¶)
  • 25 g di fumetto di mais (¶)
  • 50 g di burro freddo
  • 50 g zucchero di canna grezzo
  • cannella in polvere (¶)
  • polvere di arancio
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Preparazione
    Pasta frolla:
    ho usato la tecnica di Paoletta di Anice&Cannella che è quella che mi ha dato i risultati migliori.

    Ho messo il burro a pezzetti in una ciotola, vi ho aggiunto la buccia tritata del limone e la cannella, lo zucchero e li ho strizzati velocemente per amalgamarli. Quindi ho aggiunto l'uovo intero, e ho mescolato velocemente.

    Ho tritato le mandorle, e ho aggiunto al composto le farine e la farina di mandorle, e compattato il tutto il più velocemente possibile.

    Ho fatto la palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo. Io l'ho preparata il giorno prima di fare la torta, va comunque lasciata a freddare in frigo almeno un paio d'ore.

    Streusel:

    Tritare le mandorle. Versare le farine, compresa quella di mandorle e lo zucchero sulla spianatoia, e disporvi sopra il burro freddo a tocchetti, la cannella e un bel cucchiaio di polvere di arancio (ne ho ancora dall'anno scorso!!!).

    Con la mezzaluna cominciare a "tagliare" il tutto al fine di amalgamare burro, zucchero e farina formando delle briciole. È pronto quando il briciolame è piuttosto fine (a noi piace così). Se ne può fare ad abundantiam e congelare per futuri utilizzi.

    Preparazione finale:
    È una banale crostata.
    Tirare fuori la frolla dal frigo, spolverare la spianatoia con la farina e stenderla ancora fredda. Sarà durissima, quindi per stenderla all'inizio batterla con il mattarello, poi tirarla sempre con il mattarello. Io la stendo su un foglio di carta da forno perché così mi viene più facile spostarla sulla tortiera. Metterla sulla tortiera, precedentemente imburrata e infarinata (ho usato una tortiera col fondo asportabile di 28 cm di diametro). Lasciare un cordolo ai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta. Mettere in frigo per una mezzoretta, mentre si prepara lo streusel.

    Distribuite la marmellata sulla base, in uno strato abbondandante. Coprire con lo streusel.

    Cuocere in forno pre-riscaldato a 170° per 40 minuti.
    Qui la regola che la frolla rimanga abbastanza bianca non si può applicare, perché fra mandorle con la buccia e zucchero di canna già l'impasto è scuretto di suo. Deve restare morbida.


    La ricetta è tratta dal mio libro, pubblicato da Giunti Editore.

    http://www.giunti.it/libri/cucina/pasticceria-gluten-free/

    22 commenti:

    1. chissà se è solo il condividere gusti, sapori e profumi o c'è qualcosa di genetico nelle preferenze alimentari? Questa torta è davvero invitante. Anche io sono alla ricerca dello xantano e della farina di tapioca. Li ho trovati sul sito Tibiona ma non li ho ancora comprati.
      Auguri al tuo pargolo e buona giornata

      RispondiElimina
    2. Ehi!!!! Non riesco a starti dietro... bella la ricetta, anche per me che non mangio le mandorle. Per i miei amici che le adorano è perfetta. Rubata!

      RispondiElimina
    3. Anche secondo me l'insieme è più che perfetto! Mi piacciono tantissimo queste crostate, diciamo un po' rustiche! Sia la farina di riso che quella di mais,(da buona veneta..) non mancano mai nella mia dispensa! Complimenti!

      RispondiElimina
    4. Complimenti Gaia, sei un vulcano di idee! La devo assolutamente fare. Anche io, come Roberta, penso che si tratti di un qualcosa di genetico: forse più che di ereditarietà si potrebbe parlare di imprinting. Per generazioni si tramandano di madre in figlia le stesse ricette in cui manca sempre o è sempre presente un particolare ingrediente. Alla fine è naturale che i componenti, condividendo la stessa tavola, possano odiare il gorgonzola (magari i figli non lo hanno mai assaggiato ma per riflesso in/condizionato provano ribrezzo al solo pensiero) e adorino la cannella (perchè la legano al ricordo di qualche dolce mangiato da bambino o all'odore della cucina della nonnina). Comunque sia mi piacciono tanto queste tradizioni esclusive di ogni nucleo familiare. Viva la crostata Streusel!

      RispondiElimina
    5. ma te la copio questa crostata: è galattica!!! complimenti!!

      RispondiElimina
    6. Bellissimo streusel, Gaia!! Complimentoni! Ma che cosa sono quelli fiori essiccate nel piatto? Per curiosità;))
      Un bacione

      RispondiElimina
    7. che meraviglia.....mi piacciono tutti gli ingredienti ma cannella e arancia la rendono squisita!

      RispondiElimina
    8. Gaia ma lo sai che hai proprio ragione sul "gusto di famiglia"? l'ho riscontrato anche io specie quando si uniscono le famiglie di lei e di lui: i miei apprezzano ciò che cucino "secondo" mia madre e i suoi "secondo" la sua.... la mela cade sempre vicino all'albero!
      Splendida realizzazione, mi incuriosisce tanto il gusto
      Ciao

      RispondiElimina
    9. tanti auguri a tuo figlio!!!! Complimenti bellissima torta!!!

      RispondiElimina
    10. Ma quanto mi piace !! Con le farine che uso io..te la rubo..
      Ah noi qui mangiano tutto...non c´é problema di fusion che tenga...Baci.
      Auguri al pargolo !!

      RispondiElimina
    11. Sono totalmente d'accordo sui gusti di famiglia, anche se una volta la famiglia si è spaccata in maschi contro femmine... ai miei fratelli è piaciuto il tajine fatto con il miele di castagno, a me e a mia madre non è piaciuto affato...
      LA TORTA MI PARE STRPITOSA, ma tu che marmellata hai usato?
      P.s. Auguri al tuo pargolo, anche se ancora non ha acquisito in gusti di famiglia... ;)

      RispondiElimina
    12. è la domanda che volevo fare anche io? ma la marmellata asperrima a che gusto era?

      l'anonima che non riesce a dormire

      RispondiElimina
    13. leggendo gli ingredienti e ammirando la foto io mi schiero con la famiglia.. mi sembra perfetta!!! avendo due bimbi e uno stuolo di amichetti a cui dare la merenda aspetto anche il rotolo alla nutella!!!

      RispondiElimina
    14. Questa crostata ha una bellissima faccia.
      Quanto ai gusti di famiglia, com'è vero! Quando ero piccola ricordo che si creavano delle vere e proprie 'fazioni': c'era quella di chi detestava i fagiolini (io e mio fratello) e quella di chi amava il peperoncino in abbondanza ovunque (mio padre e mia sorella) e così via. Povere mamme che in genere cercano di tener presenti tutte queste complicate idiosincrasie!

      RispondiElimina
    15. @roberta non lo so, è più un condividere per anni, però. andrò a vedere il sito tibiona, mi interessa...

      @l'acqua 'dorosa si può fare anche senza le mandorle, è che io le metterei ovunque, ma la base può benissimo essere una normale frolla e lo streusel un impasto tipo frolla senza uova

      @ornella a me è piaciuta tantissimo!

      @elena si anche secondo me è bellissima questa cifra che accomuna le famiglie!

      @federica grazie!

      @oxana i fiori sono i fiori commestibili che avevo preso in un acquisto online con mamma iana e profumo di mamma da madamavanilla, non so bene come usarli così a volte li uso come decorazione

      @ely si, effettivamente l'arancia ci sta benissimo

      @sonia vedo che i gusti di famiglia sono una cosa che condividiamo tutti.

      @francesca grazie per gli auguri!

      @glu-fri allora è questo il vostro gusto familiare, essere aperti ad ogni possibilità! bello, meglio che da me che a volte è peggio di uno slalom, accontentare tutti

      @fantasie me lo ricordo il tajine con il miele di castagno. la marmellata che ho usato è il savor o saba, una marmellata asprigna ma squisita fatta con il mosto d'uva e la frutta di stagione, tipica dell'emilia

      @anonima era l'eccitazione pre-comizio, mia cara! per la marmellata vedi sopra, la prima volta che ci si vede ti faccio una crostata, è squisita

      @fabiana il rotolo è un normalissimo rotolo, l'ho scoperto da poco ma qui ha fatto un successone

      @duck non ne parliamo, delle povere mamme, qui a casa mia a volte mi sparerei. il giorno del compleanno di mio figlio, fra celiachia, intollleranze varie, colesteroli alti, diabeti non sapevo veramente più cosa cucinare!

      RispondiElimina
    16. Ciao Gaia, rieccomi qui. Avevi ragione, che coincidenza. La tua torta struesel e la mia crostata sbriciolata sono davvero molto simili, anche per la marmellata un po' asprigna nel ripieno. Ho scoperto solo da poco la farina di riso ma ne sono rimasta conquistata. La nutella non mi fa impazzire, sicuramente avrei preferito anch'io una fetta di questa torta deliziosa, dove c'è la cannella sono presente all'appello ^__^ A presto, buona giornata

      RispondiElimina
    17. Mi piace questa tua torta, e la tua bravura nel "destreggiarti" tra le intolleranze senza diventare "intollerante"....buona giornta ;-)

      RispondiElimina
    18. Ciao, ho scoperto quasi per caso questo blog, lo trovo così per organizzato e ben fatto. Credo sia motlo utile per tutte le aspiranti e dilettanti o anche esperte, che si riscoprono celiache/i! :)
      Riguardo alla torta sembra così buona, lo sarà anche di gusto! ;)
      E poi credo che le mandorle, anche in pochissima quantità, facciano sempre la loro bella figura!! :P

      Se ti va passa anche dal mio blog! Sarò felice di accoglierti, con commenti o suggerimenti, la dove tu ne voglia fare ;)
      Baci, A presto!!

      RispondiElimina
    19. @federica insomma, siamo in sintonia su tutta la linea! bisognerà seguire i rispettivi blog con attenzione, troveremo sicuramente dei suggerimenti interessanti!!! Buona giornata anche a te!

      @accantoalcamino non è bravura, è far di necessità virtù. non è poi così difficile come sembra, e alla fine si imparano tante cose interessanti!

      @federica grazie della visita, ricambierò sicuramente!

      RispondiElimina
    20. questa cosa dei gusti di famiglia l'ho riscontrata spesso, e questa crostata è strepitosa!
      Mille grazie e ti prego di scusarmi se sono riuscita a passare soltanto adesso!
      bacino

      RispondiElimina
    21. @ginestra figurati! anzi, grazie per la visita!

      RispondiElimina
    22. L'avevo addocchiata!!!Grazie mille! La inserisco! bacioni!

      RispondiElimina

    linkwithin

    Related Posts with Thumbnails