martedì 31 luglio 2012

Frangipane alle ciliegie senza glutine



In questo mese non sono fissa a casa, ma vado avanti e indietro da casa dei miei, in un paesino minuscolo sull'Appennino. Così non riesco a seguire e pubblicare come e quanto vorrei, però respiro aria buona e i bambini sono più felici.  E soprattutto cammino, cosa che mi fa stare bene nel corpo e nello spirito.
Cammino nei sentieri, ma anche per le strade del paese, o magari attorno al lago.
Cammino poco e tanto, da sola o con i bambini, se hanno voglia di venire con me. Dice che si dovrebbe camminare tutti i giorni. Io d'estate, in montagna, riesco a farlo quasi sempre, e davvero, mi fa stare molto bene. In città non sarebbe la stessa cosa.



Però non riesco a cucinare, come e quanto vorrei, è tutto un vai-e-vieni con mille cose da fare.

Qualcosa sono riuscita, nel tempo, a combinare.

Ad esempio a produrre l'ennesimo frangipane.

Ultimamente ne ho preparati parecchi. Sono un'appassionata di dolci alle mandorle, e dopo la sfida di aprile dell'MTC, e la bella versione di Ambra, non posso più farne a meno.

Tempo fa l'ho provato con le ciliegie. Una cosa meravigliosa.

E la ricetta? Quella ovviamente la trovate su




P.S. Per commentare direttamente sul sito ci si deve registrare, oppure si può accedere utilizzando il proprio profili Facebook o Twitter.

17 commenti:

  1. sto arrivando di corsa a farti compagnia!! io cucino e poi andiamo a camminare per smaltire..che ne dici?? adoro camminare ;-)) lo faccio un'ora al giorno :-) e quei posti sono un sogno! la frangipane è squisita e di nuovo complimenti per essere su D :-X

    RispondiElimina
  2. Però hai il tempo di passare da queste parti e di ubriacarti in allegria!

    (Da rifare).

    L'Anonima

    RispondiElimina
  3. Si ma tu non puoi propormi ORA queste foto con ciliegie e meravigliosi panorami in primo piano!!!! Stupendissima ricetta la proverò l'anno prossimo magari me la mandi in privato perché la scorsa settimana ho preso "D" ma non ho trovato nulla di cucina ma come mai???
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, quanto mi manca la connessione! Comunque ho fatto scorpacciata dei tuoi post...
    P.s. MA sai quanto mi piacerebbe passeggiare insieme a te?

    RispondiElimina
  5. capisco il benessere delle passeggiate ^_^ il blog può aspettare, nel frattempo goditi un po' di riposo :)

    RispondiElimina
  6. Io non vedo l'ora di andare a camminare in montagna e levarmi di qua. La cucina è usata solo per la sopravvivenza...per il resto.
    Bellissima foto.
    Buone camminate.

    RispondiElimina
  7. Adoro la montagna, non vedo l'ora di andarci e levarmi di qua. La mia cucina è aperta solo per il minimo indispensabile...già troppo.
    Bellissima foto...buone passeggiate.

    RispondiElimina
  8. Ma senti, spero che le mille cose da fare siano piacevoli eh?! e comunque quando si è in vacanza, staccare dalla cucina per così dire "finalizzata" (a blog o a proprie sperimentazioni) è salutare! bacioni lassù sulle montagne...

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stata un'appassionata di ciliegie forse perchè le associo a un terribile sciroppo che prendevo da bambina per la tosse che recava la scritta "con buon sapore di ciliegia". Io lo detestavo! Dopo i ricordi di gioventù, ritorno in carreggiata e devo dire che, nonostante non siano i miei frutti preferiti, questa torta ha un aspetto molto invitante. Per quanto riguarda le camminate anche io cerco di farne quante più possibili perchè, dopo, mi sento decisamente meglio. Buone vacanze a te e alla tua bella famiglia, noi quest'anno abbiamo già dato (bel giro in Irlanda). Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Divertiti e rilassati nel'Appennino allora! E che bella quella fetta!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. ps

    ho messo la foto sul mio Pinterest (I love Cherries) :-)

    RispondiElimina
  12. Che bello camminare in mezzo al verde e respirare aria pura; rigenera la mente e lo spirito.Buona vacanza e torna presto, per regalarci ottime ricette come questa.

    RispondiElimina
  13. buone vacanze e buone passeggiate. Noi ne avremo ancora per un po' prima di andare in vacanza, poi però stacco la spina dal lavoro e la attacco solo per amici e persone care. Buon tutto e a rileggerci presto o prima o poi, fa tu♥

    RispondiElimina
  14. Gaia!!! Che bontà questa torta! Bravissima!!!
    p.s. Ho aggiunto la nota nel post delle acciughe! Grazie mille per avermelo fatto notare :)!
    Un abbraccio forte!!!
    Ema

    RispondiElimina
  15. In ritardo ma ho appena visto questa splendida tortina ... Se le passeggiate fanno questo effetto, parto subito :-D Bellissima! Alessia

    RispondiElimina
  16. Gaia!ma davanti ad uno scenario del genere vuoi pensare alla cucina?bhe, magari ogni tanto si...anche perchè certe delizie fanno bene al cuore e al corpo dopo una bella camminata!un abbraccio, buona estate!

    RispondiElimina
  17. Gaia,
    riposati, che poi l'autunno è lungo ...
    Goditi appieno montagna, mare e tutto quello che ti fa sentire bene!
    un bacio

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails