lunedì 25 febbraio 2013

Di molte sperimentazioni e di una quasi (ma quasi quasi) Foresta nera senza glutine



Ieri e oggi si vota. Sono stata agitata tutto il giorno.

Sono di sinistra da sempre, e a questo giro sono molto preoccupata.
  
Sarà meglio fare qualcos'altro.

Ad esempio scrivere il post  per l'MTC, così mi distraggo.

La ricetta è senza glutine a priori, proposta da Stefania. Un godìo: avrei potuto sbizzarrirmi, non c'erano problemi di sorta. A rendere le cose ancora più semplici, la red velvet di Stefania l'avevo già fatta a suo tempo, per i cake pop, con risultati ottimi.
Insomma, tutto facile, no?

Ho cominciato in grande spolvero, facendo subito il burro e latticello home-made come suggerito da Bucci in questo bell'articolo. Se non ci credete, ecco le prove.



Poi...

Red-velvet n.1, fatta a stonfo, il giorno dopo la pubblicazione della ricetta, è entrata e uscita dal freezer non so più quante volte, perché non riuscivo mai a trovare il tempo di farcirla volevo fare degli esperimenti sulla sua stabilità alle fluttuazioni termiche

La seconda l'ho preparata un giorno in cui sapevo di avere un po' di tempo da dedicarmicisi, ma l'ho voluta sformare troppo presto, ancora calda, però volevo fare degli esperimenti sulla sua stabilità alle sollecitazioni meccaniche e si è spatasciata sformandola ho sperimentato come dovrebbe venire una torta mimosa fatta con la red velvet, che però per la sfida non sarebbe andata bene.

Quella buona sarebbe stata fatta sabato, era ormai certo. Mi ero però dimenticata che mia figlia aveva le gare di arrampicata la mattina Ho voluto sperimentare come viene la red velvet sotto sforzo, fatta in tempi ristretti. Ho cominciato a prepararla alle tre, alle quattro e mezza era fuori dal forno.
Alle quattro mi accingevo a preparare la farcia al cioccolato bianco per scoprire che non avevo nemmeno mezza tavoletta di cioccolato bianco in casa, anzi, che non avevo nessun tipo di cioccolato tout court, ma ho deciso che cioccolato su cioccolato non andava bene, e che era meglio fare una fantastica Foresta nera.ma cosa cavolo vuoi fare la Foresta nera che non hai il cioccolato per i riccioli e comunque, just in case, l'ha già fatta Aria ma non normale, con una crema al mascarpone deo gratias che avevo in frigo mezzo chilo di mascarpone e il latte condensato.

Eccoci qua.

P.S. Bellino il riflesso della torta sulle posate, vero?





Red-velvet quasi (ma quasi) foresta nera senza glutine
Ingredienti

Per la Red Velvet Cake (ricetta di Stefania di Cardamomo&Co.)
  • 300 g di zucchero
  • 160g di farina di riso sottilissima (¶)
  • 60g di fecola di patate (¶)
  • 30 g di fecola di tapioca (¶)
  • 8 gr cacao amaro (¶)
  • i semini di una stecca di vaniglia 
  • 3 uova
  • 110 di burro
  • 240 ml di buttermilk
  • 1 cucchiaio di colorante rosso in polvere (¶)
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
Per la farcia e la finitura
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 180 g di latte condensato (¶)
  • amarene sciroppate (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE.

Preparazione
Per la red-velvet: 
Pre-riscaldare il forno a 175°C. In un recipiente mescolare le farine, il sale, il cacao.
In un altro recipiente (io planetaria) sbattere il burro ammorbidito per 2-3 minuti, finché sarà soffice e poi aggiungete lo zucchero e sbattere per altri 3 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta.
Mescolare il colorante al buttermilk e quindi versare poco per volta al composto di burro, alternando le polveri al buttermilk. Meglio iniziare e finire con la farina. Aggiungere anche la vaniglia e mescolare. In una tazzina (capiente) mescolare il bicarbonato all’aceto bianco, facendo attenzione a versarlo subito nell'impasto. Incorporare bene con una spatola. Imburrare due teglie da 18/20 cm e spolverizzarle con farina di riso. Versare il composto nelle teglie e cuocere per 40/45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciar raffreddare le torte dentro le teglie per 10 minuti. Toglierle dalle teglie e far raffreddare del tutto, quindi fasciarle nella pellicola trasparente e farle riposare in frigo per diverse ore (io non l'ho fatto per questioni di tempo).

Per la camy-cream: (ricetta quasi ubiqua sul web, in moltissimi forum e blog, non so a chi sia venuta l'idea per primo)
Montare la panna a neve. In un altro contenitore (io nella planetaria) cominciare a montare il mascarpone, quando è un po' cremoso aggiungere a filo il latte condensato.
Alla fine amalgamare la panna montata al composto di mascarpone e latte condensato. C'est tout.
Tenere in frigo fino all'utilizzo.
Io ho farcito la mia torta con questa bomba crema, insieme a qualche amarena sciroppata, e l'ho usata anche per decorare la torta all'esterno.
È una gran porcata una crema assai buona e molto stabile, quindi perfetta per questo tipo di preparazioni. Bisognerebbe non abusarne Smettetela di mangiare la crema con le dita! Ah! l'ho fatto anch'io prima? Che c'entra, io sono la cuoca
Come detto sopra avrei potuto decorarla con riccioli di cioccolato, ma all'ultimo momento ho scoperto di non averne in casa ho preferito questa versione più sobria Ma hai bevuto o cosa? ed elegante, all-white.

Con questa ricetta partecipo alla sfida di febbraio 2013 dell' MTC.
La ricetta originale della Stefania di Cardamomo & Co.

 

12 commenti:

  1. Golosissima
    splendida e veramente bravissima ............. la foto poi è spettacolare solo quella meriterebbe la vittoria
    un grande abbraccio
    Manu

    Ps: e non dire che non sei brava perchè non sono d'accordo!!!!

    RispondiElimina
  2. LA foresta nera è una delle mie torte preferite e io me la papperei alla grande anche in questa versione gluten free :D gnam!

    RispondiElimina
  3. Alla stessa maniera affronto ogni sfida. Decido di fare una cosa, poi mi scontro con la dura realtà (celò, noncelò, c'hotempo, noc'hotempo, etc, etc) e cambio in corsa d'opera... E però, a me, 'set meraviglie qui, non è che mi vengono fuori...
    Concordo la Camy Cream (chiunque l'abbia inventata) è di un buono stratosferico, seconda solo alla Camy Cream alla Nutella... Sono troppo prosaica? ;)

    RispondiElimina
  4. Io ADORO la foresta nera....e la tua idea di vestirla di rosso è gagliardissima. E come mi piacciono quei ciuffi di panna morbidi e sontuosi sulla torta. Splendida veramente. La farcia è simile alla mia, solo che io ho aggiunto anche Philadephia ed il composto e risultato più ricco. Mio marito se lo sarebbe finito a suo di ditate! Poi l'ho bloccato con un forchettone perché dovevo ancora farcire la torta.
    Io mi sono innamorata di questo impasto gluten free. E' davvero favoloso.
    PS - Anche io sono stata come te, ho votato e c'ho ancora il subbuglio nello stomaco....Sperom!
    Pat

    RispondiElimina
  5. capisco perfettamente le preoccupazioni...purtroppo a questo giro sono in gioco tante, troppe cose...
    Questa foresta nera è davvero bellissima! Ora sono in ballo col trasloco, ma appena ho di nuovo la cucina in ordine voglio proprio provarci!!
    In bocca al lupo col MTC!!!
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
  6. a me pare bello tutto! non solo il riflesso sulle posate ;-) un pò sofferta la preparazione ma sarà stata buonissima!! brava Gaia e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  7. Versione della red-foresta gluteen free bellissima!
    Ti viene voglia di toccarla, di mangiarla... meravigliosa.
    Anche io.. come te, sono agitati per queste votazioni,viviamo una situazione delicata e difficilissima.
    Spero vinca il buon senso e chiunque metta il cu.. sedere sulle poltrone ''del potere'' si ricordi che al nostro servizio e non il contrario.
    Un abbraccio agitato...
    Laura

    RispondiElimina
  8. Bellino il riflesso e bellina la torta in assoluto!! La foresta nera è una meraviglia già di per se e così concepita è decisamente super. Grande idea e eccellente presentazione, come sempre :-)
    Grazie Gaia
    Dani

    RispondiElimina
  9. Finalmente vengo qui:
    sarà pure una Red camuffata da Black ma...è semplicemente meravigliosa!
    E quella crema poi...
    Bacione :)

    RispondiElimina
  10. Mi piace la tua foresta nera e mi piace anche il tuo humor nella descrizione. Dal tuo blog deduco che anche tu sei celiaca... ma quanti siete? Da un po' di tempo ne conosco sempre di più! A presto

    RispondiElimina
  11. Me gusta mucho la tua torta e la crema e' veramente strepitosa ed originale .......bravissima Gaia

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails