giovedì 23 maggio 2013

Dice che "Sta per piovere". Due ricette e un film



Non sono brava a fare marketing di me stessa. Ad esempio non vi informo mai quando pubblico le mie ricette altrove, su altri blog o riviste che siano.

Oggi voglio rimediare, visto che ho pubblicato non una ma ben due ricette, una sul meraviglioso blog dello Starbooks e l'altra per La cucina di D., con la quale collaboro da un anno.



Sono due ricette molto diverse: gli Spaghetti al basilico e limone con mascarpone, erba cipollina e chili provengono da Home Cooking Made Easy, della Lorraine Pascale, che stiamo "starbookando" questo mese.
Un libro fresco e veloce con molte ricette di cucina inglese ma anche internazionale rivisitate all'insegna della freschezza e della rapidità.

La Chorba Bel A'Dess è invece una ricetta tradizionale araba, che ho visto anche in moltissimi altri blog (dall'Araba sicuramente, e qui era facile, ma anche da Stefania e molti blog stranieri).
L'ho assaggiata da un'amica, e mi ha fatto tornare dritta dritta in Algeria, dove ho passato la prima infanzia. Una ricetta veloce, ma molto gustosa, per la quale l'inatteso gusto di limone rappresenta la quadratura del cerchio.

E dato che la ricetta era araba non a caso, ne approfitto per segnalarvi un film che non dovete perdervi, se verrà proiettato nella vostra città: Sta per piovere, del regista fiorentino-irakeno Haider Rashid.


Il regista è giovane, gli attori sono giovani, ma il film è veramente bello, un bel pugno nello stomaco, di cui è bene parlare.
Said ha ventisei anni, è nato e cresciuto in Italia, tifa per la nazionale, fa fa ingegneria, ha una fidanzata e per pagarsi gli studi lavora in un forno.
Said è un tipico figlio dell'immigrazione, i suoi genitori sono arrivati in Italia trent'anni fa dall'Algeria e hanno sempre vissuto e lavorato qui. Però non hanno ancora la cittadinanza, per una serie di inghippi burocratici degni di Kafka. Eppure non è cinema, non è letteratura, è la vita quotidiana di migliaia di nostri concittadini che vivono al nostro fianco.
Il padre di Said perde il lavoro per la crisi economica, e per la famiglia comincia un incubo chiamato "perdita del permesso di soggiorno" e "decreto di espulsione".
Tutto vero, tutto realistico, tutto drammatico.

Non vi resta che cercare Sta per piovere nelle sale e andarvelo a vedere per scoprire come va a finire.

14 commenti:

  1. Il film mi incuriosisce assai... lo cercherò! Corro a leggere le ricette :)

    RispondiElimina
  2. Il film è molto bello ed interessante. Se ti va di conoscere meglio alcuni dei protagonisti...
    http://valdarknow.it/sta-per-piovere-un-film-sullimmigrazione-con-protagonisti-valdarnesi-parte-prima-mohamed-hanifi/

    http://valdarknow.it/sta-per-piovere-denny-bonicolini/

    RispondiElimina
  3. Bello tutto. Il film, la chorba e tutto il resto.
    Andrò di sicuro a vederlo ho un carnet di 8 ingressi da consumare al cinema, prima o poi!

    RispondiElimina
  4. Wow! Quanto ti ci metti fai di tutto!
    Ricette, recensioni letterarie e cinematografiche, brava :)
    Chissà se riuscirò a vederlo in SALA o finirò col gustarmelo in "salone" come al solito da quando la famiglia è composta da 4 persone!!!
    Un abbraccio cara, tutto sublime ma il primo piatto mi intriga molto

    RispondiElimina
  5. perchè ci privi dei tuoi successi?!?!?

    RispondiElimina
  6. Ringrazio per la segnalazione del film, e corro a guardare le due ricette ;-)

    RispondiElimina
  7. Il film me lo vado a vedere al più presto, visto che qui piove davvero! ;)
    E poi, fai un po' di marketing, così ti teniamo d'occhio!

    RispondiElimina
  8. ottime entrambe le ricette,
    mi incuriosisce il libro dello starbook
    me lo aveva già segnalato un amico, il film è da non perdere!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Gaia di queste ricette che ora vado a vedere nel dettaglio e il film lo voglio vedere prima possibile anche se il titolo sta per piovere mi fa accapponare la pelle visto che qui piove e fa un freddo tremendo...
    Baciotto

    RispondiElimina
  10. Ciao Gaia
    di là non riesco a commentare e lo faccio qui.
    Ho trovato lo Za'atar in una bottega del Commercio Equo e solidale, mi hanno detto che è un nuovo prodotto in assortimento dalla Palestina, dal nord della Cisgiordania. Lo inaugurerò nella tua zuppa!
    Laura
    Grazie per la segnalazione del film!

    RispondiElimina
  11. IO C'ERO!!!
    Al cinema con la gaiaceliaca, intendo.

    RispondiElimina
  12. vero, tu non ti pubblicizzi perchè sei modesta, ma chi ti stima lo sa e ti segue anche altrove ;-) ma come caspita fai a fare foto così belle? pare che ti venisse naturale, come se la macchina fotografica fosse un'estensione del tuo occhio :-D Lorraine Pascale mi piace un sacco! Lo sai che il termine ciorba significa minestra anche in Romania? mi dico che ne devo alcune da anni, ma lo scordo sempre :-( buon we e complimentoni per tutto! :-XX

    RispondiElimina
  13. ciao, complimenti per il blog :) se ti va passa a vedere il nostro primo food-contest ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/05/food-contest-la-ricetta-del-cuore.html

    RispondiElimina
  14. Ho sentito parlare bene di quel film ,anche ho visto qualche intervista di quel regista, mi sembra un film da vedere giacche il tema è di molta attualità. Un abrracio

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails