venerdì 31 ottobre 2014

Un contorno velocissimo per il GFFD

coste

Qui sul blog di contorni ce n'è pochi, perché alla fine sembrano quasi, a parte rari casi, un piatto minore, che non vale la pena di presentare.
E invece è un errore, e lo è soprattutto per me, che vivrei di verdure.
Non a caso da piccola la mia nonna mi chiamava "cunèin", ovvero coniglio, proprio per la mia passione per ortaggi, insalate e affini.

Così un piatto davvero semplicissimo, senza dosi, senza quasi nulla, ma che allieta la mia tavola invernale quando arrivano le bietole, quelle grosse dette coste d'argento, delle quali appunto apprezzo quasi più le coste che le foglie. 
E adesso che comincia a fare freschino, sono davvero un contorno perfetto, saporito e gustoso.

Coste al formaggio 
Ingredienti
  • un mazzo di bietole coste d'argento
  • latte
  • burro 
  • parmigiano 
  • sale
  • pepe di mulinello
Preparazione 
Mondare le bietole separando le coste dalla parte verde, che in questa preparazione non ci servirà.
Lessare le coste tuffandole in abbondante acqua in ebollizione, e lasciandole parecchio al dente. 
Quando si scolano metterle sotto l'acqua corrente, fredda, per fermare la cottura.
In una padella sciogliere una noce di burro, e quando è spumeggiante rovesciarvi le coste. Salare, farle sfrigolare un po', quindi aggiungere un paio di manciate abbondanti di parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe di mulinello e un filo di latte. 
Far cuocere all'inizio incoperchiato, finché il parmigiano comincia a filare, quindi scoperchiare per far rosolare il tutto e assorbire il liquido. 
Et voilà! Sono pronte!


Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day

una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living.


I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

12 commenti:

  1. hai ragione, i contorni sono bistrattati, anche da me ce ne sono pochi...ma di fatto ne faccio pochi. Per me le verdure sono un piatto primario, ma solo per me eh, quindi non le uso mai come contorno, ma il tuo piatto è proprio saporito! grazie per l'idea, un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un bacio anche a te, sonia!
      in casa mia non va malaccio, per ora, sulle verdure. certo, hanno i loro gusti ma alla fine qualcosa mangiano tutti. il risultato però è che per far mangiare verdure a tutti ne devo fare di due o tre tipi diversi.... praticamente un ristorante :-)

      Elimina
  2. Apprezzo in particolar modo la tua voglia di portare alla ribalta i contorni, perchè amante delle verdure. Segno e provo .... e poi ti farò rapporto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andrebbero "ribaltati" in effetti :-)
      grazie della visita!

      Elimina
  3. Idem, sono pochi, ma anche a me piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che uno a mettere un contorno così sul blog gli sembra di non pubblicare una ricetta, ma alla fine anche loro hanno diritto di rappresentanza, anzi, sono più sani di mille dolci!

      Elimina
  4. le coste!!! Le adoro! pensare che per qualche anno da noi non si trovavano neanche più, "scalzate", in popolarità, dalle "più facili" erbette. Invece per le le bietole da costa sono straordinarie e mi hai riportato ai sapori di quando ero piccola; mia mamma le faceva spesso (mi eleggo "coniglietto 2" :)).
    Quindi non posso far altro che ringraziarti per questo sapore ritrovato.
    Se vorrai partecipare al nostro contest sarai la benvenuta e penso che la tua esperienza potrà essere preziosa per tante persone (celiache e non!). Un bacio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille della visita fausta, cercherò di partecipare al vostro contest anche se alla fine sembra che il tempo si sia ritirato!

      Elimina
  5. Nella mia famiglia (vegetariana) questo non è un contorno ma un secondo :-). E poi ho le coste nell'orto!

    Grazie anche per il tuo messaggio, è lo stesso per me, mi manca il tempo anche per scrivere post, figuriamoci per visitare altri blog… ma come facevo qualche anno fa? come hanno fatto ad accorciassi i giorni e le ore?
    Baci
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io un'idea del perché il tempo si sia ritirato ce l'ho, penso che in gran parte sia colpa dei social.
      nel mio caso è anche colpa del fatto che i figli crescono, e crescendo invece che ridursi gli impegni aumentano: di primo mestiere oramai faccio la tassista, invece che l'insegnante ;-)

      Elimina
  6. Cara Gaia, eccomi! Volevo ringraziarti (oltre che sul mio blog) anche qui da te! Il tuo saluto mi ha davvero fatto piacere, sono così assente da journey che trovare un riscontro di amicizia e apprezzamento nonostante io non riesca più a lasciare molta traccia sui blog amici, mi ha resa felice. Non ho ancora potuto sfogliare il tuo libro ma spero di intercettarlo presto in libreria. Ti abbraccio, simo
    P.s per quanto riguarda i contorni... anch'io non ne pubblico mai, ma sono d'accordo con te non dovremmo trascurarli così. A presto, s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che tu sia venuta a trovarmi qui!
      sì, oramai i nostri blog sono tutti un po' negletti, fra le mille cose che facciamo e i social non c'è più tempo...

      Elimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails