lunedì 16 febbraio 2015

Comfort food de noantri: baccalà con i peperoni

baccalà ai peperoni alla napoletana

Una ricetta tratta dal libro "Le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda.

Ottimo, e così lo ripubblico perché se no me ne dimentico.
Era stato pubblicato sullo Starbooksblog 

http://starbooksblog.blogspot.it/2014/02/1594-baccala-con-i-peperoni-alla.html


Un memo praticamente.

In questi giorni tempo non ce n'è. Non è una novità.
Siamo tutti agitati. Frettolosi. Nervosi.

Ogni tanto bisogna pure concederci qualcosa di buono, no?
Un cibo confortante, come va di moda dire.

C'è chi sceglie i cupcakes, io il baccalà.

baccalà ai peperoni alla napoletana

Baccalà con i peperoni alla napoletana
(Da "Ricette Regionali italiane", Gosetti della Salda)

Ingredienti
(per quattro persone)
    • 800 g di baccalà (già ammollato)
    • 400 g pomidori freschi da sugo (io non essendo stagione li ho sostituiti con un barattolo di pelati di buona qualità)
    • farina bianca (io farina di riso) (¶)
    • 5 peperoni verdi e gialli (io rossi e gialli)
    • 2 grosse cipolle
    • 1 manciata di prezzemolo
    • un pezzettino di peperoncino rosso piccante
    • olio d'oliva
    • sale
    Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o presentare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.

    Preparazione
    Raschiare la pelle al baccalà, tagliarlo a pezzi di tre o quattro centimetri e diliscarli bene. Risciacquarlo in acqua corrente e poi asciugarlo: infarinare tutti i pezzetti e friggerli in olio bollente.
    Abbrustolire direttamente sulla fiamma i peperoni: quando la pellicina sarà bruciacchiata raschiarla via bene, indi dividere i peperoni a metà, svuotarli, asciugarli e tagliarli a strisce non troppo larghe (io invece ho mondato e lavato i peperoni crudi, li ho divisi in grosse false e abbrustoliti sulla gratella del pane dal lato della buccia. Via via che le falde erano ben bruciacchiate le ho messe in un sacchetto e alla fine ho tolto le pellicine senza alcuna difficoltà).
    Versare in un largo tegame di terracotta l'olio usato per friggere il baccalà (si dovranno avere circa 100 g di olio, se fosse meno unirne altro fresco), aggiungere le cipolle affettate e farle soffriggere a fuoco lento.
    Nel frattempo pelare i pomidori, scartare i semi e poi spezzettarli; metterli nel tegame appena la cipolla sarà di un bel colore biondo (io ho usato i pelati, perché in questa stagione i pomodori da sugo non ci sono).
    Salare quando si vedrà che tutta l'acqua dei pomodori è scomparsa (io non ho salato perché mi aspettavo, come infatti è stato, che il baccalà fosse piuttosto salato) e si noterà soltanto l'olio; aggiungere i peperoni, il prezzemolo tagliuzzato e il pezzettino di peperoncino rosso.
    Lasciare appassire i peperoni e sistemare nel recipiente il baccalà, incorporare e farlo stufare dolcemente per circa 10 minuti.
    Si serve sia caldo che freddo.

    6 commenti:

    1. Che bel piatto sostanzioso ! Sarà ottimo ^_^

      RispondiElimina
    2. Buono il baccalà, mi piace moltissimo!

      RispondiElimina
    3. Fantastico! Adoro il baccalà in ogni salsa e il titolo di questo post racchiude ogni mio pensiero :)
      Complimenti per le foto nella casa poco luminosa!!!!! te possino ;)

      RispondiElimina
    4. Mai, mai sceglierei i cupcakes come cibo confortevole. Meglio una bella pasta e ceci come mi sono fatta ieri sera o, perché no, una saggia porzione di baccalà in umido come questo qua! A noi non devono insegnarci niente cara Gaia! Un bel bacione. Pat

      RispondiElimina
    5. sto salivando! ti giuro! che bei colori, questo è uno di quei piatto davvero squisiti nella loro semplicià e tradizionalità! brava! anche io li preferisco ai cupcakes!

      RispondiElimina

    linkwithin

    Related Posts with Thumbnails