lunedì 15 giugno 2015

Insalata estiva di quinoa

insalata estiva di quinoa


Scrutini finiti. Ultimo scrutinio ieri pomeriggio sul tardi, di sabato.
Mi è pure andata bene, c'è chi è stato a scuola fino a mezzanotte.

E comunque, molto amaro in bocca.
Non mi è per niente piaciuto come sono andate le cose. Vedi post precedente.
 

Adesso si va verso l'estate, se non mi convocano in camera caritatis per l'esame di stato. Preferirei sinceramente di no, vista l'annata assai impegnativa.
Sono in servizio fino al 30, ci saranno alcuni impegni ma non così pressanti come nell'ultima settimana.

La settimana prossima la mia grande fa l'esame di terza media, e vorrei essere più presente per sostenerla un po'. La vedo crescere a vista d'occhio, suo malgrado e forse anche un po' mio malgrado. Piccoli segnali, impercettibili. Capita che non mi chieda più il bacio della buonanotte. Non sempre, ogni tanto. È anche bello. Quello sguardo ironico, quando mi prende in giro, lascia intuire una separazione che sarebbe l'ora che avvenisse, a quasi 14 anni.  Devo mollare la cima, non è facile per me. La vedo sempre così piccola, forse fragile, mentre in realtà non è così fragile come sembra. Come disse una sua insegnante tempo fa "Non vorrei averla per nemica". Anch'io non vorrei proprio averla per nemica, quindi sarà bene che trovi la tonalità giusta delle nostre relazioni, e anche in fretta, altrimenti nei prossimi anni saran dolori...

Affaticata da queste ultime massacranti settimane, vi lascio con un'insalata veloce ma non per questo meno buona. È pure vegana e senza rischi di contaminazione, cosa volete di più?
Qui siamo tutti amanti della quinoa, una recente scoperta molto molto piacevole.


insalata estiva di quinoa


Insalata estiva di quinoa
Ingredienti
  • 200 g di quinoa
  • 420 ml di acqua
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 peperone rosso
  • 4 zucchine chiare
  • timo 
  • basilico
  • olio
  • sale
Preparazione
Mettete la quinoa in un setaccio a maglie fini e lavatela a lungo sotto l'acqua corrente, per farle rilasciare il retrogusto amaro che ha il rivestimento esterno.
Scolatela bene, e mettetela in una pentola con una presa abbondante di sale e 420 ml di acqua fredda. Mettetela sul fuoco brillante, quando ha preso il bollore riducete la fiamma al minimo, incoperchiate e cuocete per 15 minuti circa. Deve assorbire tutto il liquido.
Quando l'acqua è assorbita completamente, spegnere il fuoco, mettere un tovagliolo pulito fra la pentola e il coperchio e lasciate riposare per cinque minuti, quindi potrete utilizzarla.
Mondate e tagliate al velo la cipolla, e fatela stufare a fuoco vivo in un wok con tre cucchiai d'olio.
Pulite e tagliate a pezzettini il peperone, unitelo alla cipolla quando si è ammorbidita e per ultime unite le zucchine a dadini.
Lasciate cuocere a fuoco vivo mescolando affinché non bruci. Quando le verdure si sono un po' ammorbidite salate, unite le foglioline di tre rametti di timo e qualche foglia di basilico, e continuate a cuocere per cinque minuti incoperchiato, abbassando il fuoco.
Versate la quinoa nella padella, unite un altro cucchiaio d'olio, mescolate e insaporite per un paio di minuti e servite. È buono anche freddo.


8 commenti:

  1. Buonissima e perfetta con questo caldo!

    RispondiElimina
  2. mi piace tutto di questa ricetta! TUTTO! cara...hai per caso un'apparecchiatura nuova? la foto è MERAVIGLIOSA! ;-) hihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      come ben sai, obiettivo nuovo (regalo del marito per il compleanno) e soprattutto nuove competenze acquisite :-)

      Elimina
  3. Mai usato la quinoa... ne ho comprato molto tempo fa una confezione e l'ho lasciata scadere senza farne niente. Ma questa meravigliosa insalata mi ispira enormemente! Mi sa che devo ricomprarla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima a noi piace tantissimo. suggerisco anche si usarla per fare dei burger vegetariani, sono buonissimmi!

      Elimina
  4. Ora che il caldo atroce di questa estate è passato e di pari passo è tornata la voglia di cucinare, sperimenterò :)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails