mercoledì 27 ottobre 2010

Vellutata di zucca e mandorle... Halloween si avvicina!

vellutata zucca e mandorle
È arrivato l'autunno, e con l'autunno, il G.A.S. ci porta la zucca (oltre a tanti, tanti cavoli di tutte le forme e tipologie...). La zucca, a casa nostra vuol dire zuppa. Norma, alias Madama Bavareisa, ci ha lasciato una disquisizione filologica su crema/vellulata, io non so bene cosa sia la mia ricetta, probabilmente un banalissimo passato, ma qui piace da matti, anche ai bambini che ne apprezzano il solare colore aranciato, il sapore un po' dolce, il profumo (che in realtà è di noce moscata). La crema di zucca infatti è stata una delle prime ricette che ho pubblicato sul blog, l'anno scorso, e ho continuato a farla, settimana dopo settimana, finché le ultime zucche ci hanno lasciato a primavera per il verde delle zucchine.

Ma dato che la primavera è ancora lontana, ed anzi incombe Halloween, di qui a sabato saremo invasi dalla Nobile Palla Arancione, ed ogni food-blogger che si rispetti sentirà il dovere morale di pubblicare qualcosa a base di zucca.
Potevo io sottrarmi? No che non potevo.

Anche perché ho sperimentato una variante della nostra zuppa preferita. Sempre merito del G.A.S., e di quei 2 kg di mandorle siciliane biologiche che ho in dispensa :-) Vabbé mangiarle da sole, che fanno tanto bene, vabbé usarle per la frolla, che la adoro, però il sacchettone è sempre lì.
E così mi è venuta in mente una minestra che faceva mia nonna (che presto pubblicherò perché è veramente una meraviglia) a cui mi sono ispirata per questa vellutata di zucca e mandorle. Vellutata davvero, perché è morbida e liscia come un velluto.

P.S. Mi sono resa conto che in questo blog si parla solo di mia nonna, del G.A.S. e dei miei figli che non mangiano le verdure. Certo che i miei poveri lettori finiranno per annoiarsi. Dal prossimo post, ci daremo al romance (e ora cosa mi invento?????)

Vellutata di zucca e mandorle
Ingredienti
  • 500 g circa di zucca pulita
  • 100 g di mandorle sbucciate e pelate
  • 1 patata media
  • 1 grossa cipolla
  • noce moscata
  • parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione
Tagliare la cipolla sottile, e la zucca a pezzetti piccoli. Metter entrambe in una pentola con un po' d'olio (non troppo risicato, da coprire il fondo della pentola), salare e far cuocere finché la zucca non è quasi sfatta, mescolando spesso.

Nel frattempo sbucciare la patata e tagliarla a cubetti, quindi aggiungerla alla zucca.

Aggiungere anche le mandorle sbucciate e pelate intere (se quelle che avete fossero con la buccia, per sbucciarle farle bollire per cinque minuti in acqua bollente, la buccia dopo si toglierà in un attimo).

Far insaporire il tutto, quindi versare nella pentola dell'acqua calda, o del brodo vegetale, stile minestrone.

Quando le patate sono tenere passare la minestra con il mixer (io lo faccio direttamente nella pentola) abbastanza a lungo perché le mandorle si tritino ben bene e perdano la granulosità. In questo modo la crema diventerà veramente molto morbida e cremosa.
Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un'abbondante grattata di noce moscata. C'est tout!

Servire spolverata di parmigiano grattugiato, con crostini di pane fritti nel burro, o, per una versione più rustica, fette di pane abbrustolite.
Io aggiungo un filo d'olio a crudo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette con le mandorle di La ginestra e il mare (e mi metto avanti per il contest di Simonetta).

32 commenti:

  1. zucca e mandorle! e' un abbinamento originale e mi piace molto! Un abbraccio cara Gaia...

    RispondiElimina
  2. Che bel abbinamento mai provato ... rimedieremo subito ... complimenti e un saluto dai golosi ...

    RispondiElimina
  3. Pensa che mio figlio che si sarebbe fatto tagliare la testa piuttosto che mangiare le verdure mi ha consigliato di provare la crema di zucca di 4 salti in padella...
    Glieli do io i 4 salti nella mia padella quando gli faro adssaggiare la tua ottima vellutata!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. @chiara in questo periodo, con tutte le mandorle che mi ritrovo in dispensa, le sto provando un po' dappertutto. e questa minestra è proprio una bella idea...

    @i viaggi del goloso abbinamento che in effetti non ho trovato da nessuna parte, però è buono! grazie per i saluti golosi, ricambio :-)

    @mammazan dovresti prenderlo a padellate, ecco cosa dovresti fare! proporre a te i 4 salti in padella! è veramente un affronto! io non gli farei più quei meravigliosi dolci, anzi, sai cosa? mi propongo come sostituta ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. E questa é una supersignora zuppa...ma proprio proprio da provare l'abbinamente zucca-mandorle..e adesso poi sono curiosissima...Baci

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!! Abbinamento azzeccatissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Incuriosita sono andata a leggermi la disquisizione creme/vellutate. Credo di aver fatto sempre e solo passati!!!! Questa comunque, chiamala come vuoi, ma mi piace una cifra, adoro la zucca e adoro le mandorle, la trovo proprio una combinazione interessantissima. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Meraviglia!
    Ah come ti capisco, comunque.
    Il GAS mi ha aperto un mondo, da questo punto di vista.
    Non so quante decine di kg di zucche, verze, cavoli e broccoli abbia mangiato lo scorso inverno.
    E sono anche sopravvissuta!
    :-)
    Un saluto

    RispondiElimina
  10. Le vellutate... sono il mio cavallo di battaglia per le sere d'inverno!
    In pentola a pressione, sono pronte in poco tempo e sono sempre cosi' gustose!
    LA prossima volta che la faccio di zucca, passo da te per ri-memorizzare bene!

    baci
    ci vediamo il 21!!

    RispondiElimina
  11. Ottima vellutata! Per adesso vado solo di vellutate light... appena potrò proverò anche io con le mandorle, che mi piacciono tanto tanto

    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  12. @glu.fri aspetta aspetta, non pubblicherò il menu presto, non prima di aver deciso che ricetta metterci (baccalà a parte, che è il piatto forte).
    be patient!

    @francesca si davvero è un abbinamento che funziona

    @federica anch'io sai penso di aver sempre fatto passati? io la panna non ce la metto mai, ad esempio. anzi, è raro che la metta nelle minestre, perché il marito è intollerante

    @duck ecco mi conforti, io sono nel GAS da un anno, ma solo da un mese abbiamo anche le verdure, e paventavo un po' i temibili e onnipresenti cavoli invernali :-)

    @gaia come sono contenta che vieni anche tu il 21!!! W! W! W!

    @felix e basta con questa dieta!

    RispondiElimina
  13. ...Ma lo sai che pure io ho un sacco di mandorle in casa? E ho pure la zucca, credo che stasera farò 1+1! :-p

    RispondiElimina
  14. Dunque le mandorle, invece, a casa mia non ci sono mai perché le finisco subititssimo (per adesso mi sono data ad una produzione industriale di frutta di martorana...), ma visto che le DEVO ricomprare, questa vellutata non mancherà sulla mia tavola!!!
    P.s. Per pranzo ho preparato una vellutata di zucca e cavolfiore... magari a che ci sono, le aggiungo!!!
    Baciiii

    RispondiElimina
  15. Ciao, non vedevo l'ora che arrivasse la stagione della zucca, proprio per vedere cosa combinano le cucine amiche, un caro saluto.

    RispondiElimina
  16. Gaia ti prego, il genere romance no! Meglio il pulp! ;-))

    Io fortunatamente la zucca la prendo da mio padre che ne coltiva qualcuna nell'orto ma ancora a farci una vellutata con le mandorle non ci avevo pensato!
    Grazie!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Stasera ho in menu proprio una vellutata di zucca, ma invece della mia solita' sara' questa sulla mia tavola. Grazie!

    RispondiElimina
  18. nell'attesa che tu trivi qualche argomento diverso (ma anche se continui così a me piace lo stesso) io mi gusto questa crema o vellutata o come la vogliamo chiamare alla zucca e mandorle! buona e un pò diversa :-) ciaooo Ely

    RispondiElimina
  19. interessante questa mescolanza, deve venire una "crema" molto "vellutata" (tanto per ingarbugliare un po' le classificazioni). Ci vedrei bene, se non altro per contrasto con il dolce della zucca e delle mandorle, una spruzzata finale di paprika o un misto di semi (zucca, girasole) tostati e grossolanamente tritati.

    RispondiElimina
  20. cara Gaia, stai sicura che non ci annoieremo mai e dico mai nè per le tue disquisizioni su nonna, figli, verdura, politica etc nè per le tue ricette sempre alla portata dei comuni mortali :-)) così non ci si deve scervellare per capire dove, come, quando e quanto comprare un ingrediente sciccosissimo ma introvabile!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Sì, anch'io mi avvicino...alla tua fantastica vellutata però!!! :D

    RispondiElimina
  22. :-) visto il procedimento direi che è proprio una vellutata, e con i fiocchi! :-) bella idea!

    RispondiElimina
  23. Adoro la zucca: creme e vellutate sono la mia passione! Non ho, ahimè, mandorle siciliane ma ci provo lo stesso!Ciao buona serata

    RispondiElimina
  24. @mapi se l'hai fatta mi sai dire...

    @fantasie buona idea zucca e cavolfiore, sai che non l'ho mai fatta. appena il GAS me li fornisce entrambi contestualmente, provvedo subito! per la martorana, ti ho scritto da te

    @accantoalcamino e come vedi le cucine amiche producono :-)

    @nanninanni ma anche il romance può essere pulp. a mischiare i generi letterari può venire fuori di tutto!

    @arabafelice che onore! sono curiosa di sapere come è andata a finire

    @ely ve l'ho detto, la prossima volta sarò romantica :-)

    @la belle auberge la paprica nella minestra di zucca, e anche in molte altre a dire il vero, ce la metto spesso. solo che a questo giro l'avevo finita :-)

    @sonia la prossima volta allora ci metto il pepe di Szechuan, te lo prometto :-)

    @blueberry te ne lascio un piatto?

    @silas flannery benvenuta! grazie della visita. ruba pure, sono qui apposta!

    @madama bavareisa e se lo dice l'esperta, mi fido! :-)

    @ornella vanno bene anche le mandorle normali, non ci ho trovato tutta quella differenza (ora arriva stefania e mi picchia)

    RispondiElimina
  25. :-) ma mica lo dico io! io faccio solo delle ricerche per non dire baggianate!!! ^_^

    RispondiElimina
  26. Ma che bel post vellutato ! ;-)
    'scolta, tu fai come credi ma a me la nonna, i pargoli e il G.A.S. come li racconti tu mi vanno benone
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  27. Gaia nella staffetta dell'amicizia sul mio blog ci sei pure tu.


    baci

    RispondiElimina
  28. Ciao! Vorrei farti i complimenti per il tuo blog, scoperto grazie ad un'amica, sono celiaca e sognavo proprio un blog come il tuo! :-)
    Ti seguirò!
    Roberta

    RispondiElimina
  29. Bellissima vellutata, Gaia! Davvero bella idea e bel abbinamento:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. @scribacchini grazie kat, come puoi vedere niente romance ma bambini anche nel prossimo post :-)

    @sonia grazie! passo subito a vedere!

    @una cuccia per gatti e per bambini grazie per la visita, prima di tutto! sono contenta di poter essere utile, in effetti è una delle intenzioni del blog, quella di proporre soluzioni per persone normali che si trovano a dover cucinare senza glutine!

    @oxana grazie oxana, se lo dici tu che sei sempre così raffinata mi fa particolarmente piacere!

    RispondiElimina
  31. mi piace l'abbinamento zucca e mandorle di questa vellutata, bella idea!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails