domenica 20 settembre 2015

Calzoncelli mediterranei senza glutine

calzoncelli mediterranei


Fra me e la pizza c'è un karma negativo. O meglio, fra questo blog e la pizza.
A casa nostra si mangia pizza, da settembre a giugno, una volta alla settimana. Rigorosamente, o sarebbe quasi meglio dire religiosamente, la domenica a cena. Pizza che faccio sempre io.
Facendo quindi un rapido conto da quando sono celiaca ho fatto la pizza quasi trecento volte. Trecento volte sono un bel numero! Eppure, se uno guarda alla voce pizza su questo blog, è spaventosamente assente. Ma fa così schifo la pizza che faccio io? Assolutamente no (modestia a parte). Solo che la faccio la domenica. La domenica sera. La sera non si fotografa. La pizza poi scompare. Quindi niente pizze sul blog...

Ma questa settimana c'è il secondo appuntamento con il contest "Non c'è spiga che tenga" della Confraternita della Pizza. E giustappunto, questa settimana avremmo dovuto fare la pizza. Era l'occasione giusta per rimediare. E invece... Invece intanto rischio di non riuscire a pubblicare il post in tempo. E poi.... Anche questa volta niente pizza. Ho fatto dei piccoli calzoni. Vabbè, ma allora lo faccio apposta!!
Però erano buoni. Fatti ieri sera, ne ho salvati un paio che ho fotografato stamani.
Insomma, per la pizza bisogna aspettare un altro giorno.

calzoncelli mediterranei

Calzoncelli mediterranei 
Ingredienti
(per 12 calzoncelli)

Per l'impasto
500 g di preparato per pizza Polselli (¶)
420 ml di acqua fredda
4 g di lievito di birra fresco
30 g di olio extravergine di oliva
6 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
farina di riso per lo spolvero (¶)
Per la farcia

1 melanzana
1 peperone giallo
1 peperone rosso
4 zucchine chiare
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 rametti di timo
4 foglie di basilico
1 mozzarella fiordilatte
sale

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Procedimento
In una ciotola sciogliete il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero nell'acqua a temperatura ambiente. Lasciar riposare dieci minuti, quindi setacciateci sopra la farina e cominciate ad impastare con le mani. Quando la farina avrà assorbito l'acqua, unite l'olio e il sale. Continuate ad impastare a mano finché l'impasto diventa omogeneo, anche se sarà ancora poco lavorabile. Fate una palla, e mettetela in una ciotola unta d'olio, dove lascerete l'impasto lievitare coperto fino al quando triplicherà (ci vorranno alcune ore, tre o più a seconda della temperatura ambiente).
Nel frattempo preparate la farcia: tagliate a rondelle fini (io con la mandolina) la cipolla e fatela sudare in una padella antiaderente con l'olio. Nel frattempo lavate i peperoni, togliendo semi e nervature, e tagliateli a pezzetti piccoli (circa 1,5 cm di lato). Quando la cipolla sarà appassita ma non dorata unite i peperoni, e fate rosolare a fuoco vivace. Nel frattempo mondate e tagliate a cubetti la melanzana, quando i peperoni cominceranno ad ammorbidire unite anche quella, e infine le zucchine, sempre a cubetti, che verserete nella padella quando la melanzana sarà ben rosolata. Salate, unite le foglioline dei rametti di timo, e fate cuocere a fuoco vivace finché le verdure sono tutte cotte ma ancora al dente. Quando avrete spento il fuoco unite anche le foglie di basilico grossolanamente spezzettate. Fate raffreddare.
Nel frattempo tagliate anche la mozzarella a pezzetti e sbriciolatela con le mani.
Quando l'impasto sarà triplicato rovesciarlo sulla spianatoia infarinata con farina di riso, sgonfiarlo e stenderlo prima con le mani e poi, volendo, anche con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
Usando un tagliapasta grosso o, nel mio caso, una ciotola, ritagliate dei cerchi di circa 15 cm di diametro
Mettete una cucchiaiata abbondante di ripieno in mezzo al cerchio, unite un po' di mozzarella e richiudete a semicerchio, avendo cura di sigillare bene i bordi. Trasferite i calzoncelli via via che sono fatti su una placca da forno unta d'olio extravergine di oliva.
calzoncelli mediterranei

Lasciate rilievitare i calzoncelli per un'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 200 °C
Prima di infornarli spennellate i calzoncelli con un'emulsione di acqua e olio extravergine di oliva, infornateli sul ripiano più basso del forno e fateli cuocere per 20/30 minuti.
Mangiateli appena tolti dal forno.
Però ne erano avanzati due e li abbiamo mangiati il giorno successivo, scaldati un po' nel forno caldo e si sono lasciati mangiare.


Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com) e Sandra  (www.sonoiosandra.blogspot.com)  e ospitato questo mese da Sandra 













Con questa ricetta partecipo al contest 
L'orto del bambino intollerante organizzato da Manu di Il mondo di Ortolandia e Leti di Senza è buono













Con questa ricetta partecipo al contest 
 
http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=64584861

7 commenti:

  1. Che bontà, da mangiare anche a quest'ora!

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni, bravissima!
    Ciao,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/09/canestrelli-gratinati.html

    RispondiElimina
  3. Che delizia, Gaia!!! Un ripieno ricco e saporito!!! Vedo che tra gli ingredienti ci sono anche le zucchine...ti andrebbe di partecipare anche al contest L'orto del bimbo intollerante, che questo mese prevede proprio questa verdura? Mi farebbe molto piacere!!! Basta aggiungere il banner e linkare al mio blog! Se ti va... baci

    RispondiElimina
  4. da me pizza da dicembre a dicembre, la vogliono rigorosamente a pranzo il sabato, con glutine, per me la faccio solo se devo postare sul blog...sarò scema? credo di si! i tuoi calzoncelli sono adorabili! io li scambio per una pizza con mucho gusto! baciii

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!! Grazie mille cara per aver partecipato alla nostra Raccolta!
    un abbraccio

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails