Oggi è il 25 aprile.
La festa della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista.
Io la festeggio con un cibo semplice, che si trova sulle tavole di ognuno. Pane.
Perché la libertà è come il pane, non se ne può fare a meno.
Oggi avevamo a casa degli amici, abbiamo mangiato qualcosa assieme, perché il 25 aprile va festeggiato in compagnia.
Ad un certo punto, mentre preparavo, mi sono resa conto che forse il latte (era una specie di brunch) non sarebbe bastato. Che faccio? Vado a prenderlo in uno dei tanti supermercati che oggi erano aperti? No. Abbiamo fatto con quello che avevamo.
Oggi è un giorno di festa, e dovrebbe esserlo per tutti. Sicuramente devono essere garantiti i servizi essenziali, ma il mio latte non lo era. Tutti dovrebbero avere la possibilità di festeggiare come credono questa giornata, che è fra l'altro una delle poche feste laiche che abbiamo in Italia (insieme al 1 maggio e al 2 giugno, direi).
Io personalmente non posso impedire che i negozi oggi siano aperti, ma posso manifestare apertamente il mio dissenso. Ad esempio tramite questo post e non andando nei negozi che hanno deciso di restare aperti.
E dato che non si può essere solo seriosi, festeggio anche con una canzone.
Il gruppo è "Il contemporaneo", che credo sia lo stesso gruppo che ascoltavo da bambina nelle campagne emiliane, quando andavo a trovare i miei nonni.
Il pane che ho scelto per questa festa così importante sono le stecche di Jim senza glutine, la versione senza glutine della ricetta è, manco a dirlo, di Felix di Un cuore di farina senza glutine. L'ho presa dal loro indispensabile libro, Ricettario per celiaci - Panetteria senza glutine
- 455 di mix per pane (per ottenere 500 g di mix: 280 g mix B, 120 g di farina senza glutine per pani e dolci Coop, 100 g di farina Glutafin select) (¶)
- 400 di acqua tiepida
- 1 g di lievito di birra
- 6 g di sale
- 3 g di zucchero
Per la ricetta lascio la parola a Felix
Alle 13.00
Sciogliere il lievito nell'acqua dentro una ciotola grande, quindi aggiungere le farine a cui si saranno già mescolati lo zucchero e il sale.
Amalgamare il tutto con una spatola, anche se non è perfettamente liscio non fa nulla, chiudere la ciotola infilare dentro al forno spento.
Riprendere l’impasto alle 9.00 del giorno dopo.Alle 13.00
Sciogliere il lievito nell'acqua dentro una ciotola grande, quindi aggiungere le farine a cui si saranno già mescolati lo zucchero e il sale.
Amalgamare il tutto con una spatola, anche se non è perfettamente liscio non fa nulla, chiudere la ciotola infilare dentro al forno spento.
Preparare un telo di cotone con sopra della carta da forno, spolverare abbondantemente con farina di mais sottilissima e scaravoltarci sopra l’impasto.
Dare delle pieghe di rinforzo e ribaltare la pagnotta (molto delicatamente) in modo che le pieghe stiano sotto.
Spennellare la pagnotta con olio, cospargerla di sale grosso e con una spolverata di farina di mais, quindi chiuderla nel canovaccio.
Lasciarla lievitare per due ore… si allargherà un po’… mezz’ora prima che finisca la lievitazione preriscaldare il forno a 250° con la teglia dentro.
Tagliare l’impasto in 4 pezzi con una lama affilata, ed allungarli un po’ molto delicatamente.
Infilarli in forno, sulla teglia arroventata, usando il foglio di carta forno.
Cuocere mantenendo la temperatura a 250° per 20 - 30 minuti, se stanno venti minuti rimangono più morbide.
È un pane ottimo, molto morbido, con una crosta sottile e croccante, un incredibile profumo e un sapore di pane "vero". Somiglia un po' a quei pani che qui in Toscana chiamano stinchi.
È piaciuto moltissimo anche alla pargola buongustaia, in particolare per farci il panino per la merenda.
Il giorno dopo è leggermente gommoso, ma bastano 20 secondi nel micro-onde perché riacquisti il profumo e la consistenza originaria.
Certo, la lavorazione non è velocissima, ma ne vale veramente la pena.
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks di Menu Turistico.
Emanuela Ghinazzi ed Olga Scalisi , Ricettario per celiaci - Panetteria senza glutine
Emanuela Ghinazzi ed Olga Scalisi , Ricettario per celiaci - Panetteria senza glutine