sabato 12 novembre 2016

Cucù... Chi c'è su FREE Senza Glutine di Novembre-Dicembre?

Come forse saprete noi ragazze di Gluten Free Travel and Living collaboriamo con  Oggi Cucino FREE - L'arte di vivere senza glutine, la rivista edita da RCS e interamente dedicata al gluten free.
Ogni mese trovate su FREE un servizio di cucina e uno di viaggi scritto da una di noi, e questo mese è toccato a me. 

FREE Novembre 2016 - La mia crostata di ricotta in copertina

La soddisfazione è doppia, perché la mia crostata di ricotta è finita pure in copertina.

Le ricette sono perfette per questa stagione:  a elevato tasso glicemico,ben otto dico otto dolcissime torte.

FREE Novembre 2016 - Le ricette

Torte per tutti i gusti e di ogni tipo.

La classica crostata di ricotta, con gocce di cioccolato (quella che si vede in copertina) così buona che mio figlio l'ha eletta a torta preferita e l'ha voluto come torta di compleanno.

La treccia dolce con uvetta e mandorle, lievitato che ci fa venire in mente subito il Natale, con le sue decorazioni bianche e rosse e i profumi del Nord.

Oggi Cucino io FREE Novembre 2016

Il rotolo dolce ai marroni, una morbida pasta biscuit ripiena di una morbida crema ai marroni. Dolce facilissimo da realizzare che piace sempre a tutti, e assai versatile: va bene per la merenda dei bambini ma anche come dessert per una cena elegante.

La Sacher Torte, che non ha bisogno di presentazioni, apoteosi del cioccolato. Non abbiamo che l'imbarazzo della scelta: dessert? Torta per il té? Merenda golosa?

Oggi Cucino io FREE Novembre 2016


Ci sono dei dolci che tutti pensano difficile da realizzare senza glutine. Per restare in tema dolci della tradizione nordica, lo strudel è certamente uno di questi. E invece, con le farine giuste, si riesce a realizzare uno strudel ottimo, con una pasta sottile e friabile. E non sto parlando del simil-strudel alla pasta sfoglia, no, ma di quello vero. Su Oggi Cucino FREE non troverete il classico strudel di mele, ma una versione un po' diversa, con le pere e il cioccolato, un abbinamento intramontabile.

Oggi Cucino io FREE Novembre 2016

Oltre allo strudel, un altro classico dei dolci di casa, il plumcake con canditi e uvetta. Cosa c'è di meglio per la colazione o per merenda?

E se invece volete osare con aromi più esotici, nuovamente ispirati alla tradizione nordica e anglosassone, potrete sperimentare la ciambella speziata alla zucca, un dolce semplice che non vi deluderà.

E per concludere il pranzo della domenica, ma anche uno dei pranzi o delle cene delle feste, chi potrebbe resistere a questo trionfo agli agrumi, un quattro quarti all'arancia profumatissimo?
Basta leggere il titolo del servizio per capire che la risposta è no, non possiamo resistere. 

Oggi Cucino io FREE Novembre 2016
Ma su Oggi Cucino FREE non ci sono solo ricette. Ci sono anche segnalazioni di locali, recensioni, interviste, idee per viaggi gluten free.
Questo mese, a raccontarci un suo viaggio a Orvieto, fra borghi rinscimentali, delizie gastronomiche e jazz, c'è Anna Lisa Iacobellis di Senza Glutine... Per tutti i gusti!, la scatenata responsabile dell'Area viaggi e recensione prodotti in Gluten Free Travel and Living.

Oggi Cucino io FREE Novembre 2016


2 commenti:

  1. Bravissima! Complimenti e sembra proprio Buona! In realtà viene voglia di farle tutte 😊

    RispondiElimina
  2. bravissima Gaia, onestamente me lo aspettavo... troppa roba buonissima e ben fotografata! una vera professionista dei dolci e della cucina gf! congratulazioni.... ora mi offri una fettona di tiramisù alle clementine? :-D

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails