mercoledì 30 novembre 2016

Spekuloos senza glutine

Gluten free Cinnamon cookies

Oramai siamo a ridosso del Natale. Quindi si biscotta. In realtà io biscotto poco, però l'equazione
Natale = Biscotti 
è sempre valida.
Nel frattempo il mondo va a rotoli, ma almeno ci consoliamo (finché si può) con un po' di zucchero.

Oggi si va di Spekuloos. Ovvero biscottini belgi alla cannella.
Questa è la rivisitazione senza glutine di una ricetta del Cavoletto. Recentemente ho fatto per lo Starbooks la versione di Bernard Laurance, dal libro From Baklava to Tarte Tatin, ma nn mi aveva soddisfatto a pieno, per essere senza glutine era troppo burrosa e troppo senza uova. Invece questi, anche se ovviamente fragili, erano venuti davvero buoni.
Però usare un mix di spezie invece della sola cannella era una buona idea, quindi dato che non c'è due senza tre mi sa che che li rifarò in una terza versione.
Per intanto beccatevi questa!

Biscotti alla cannella
(rivisitazione di una ricetta de Il Cavoletto di Bruxelles)

Ingredienti
200 g di zucchero muscovado
125 g di farina di riso *
110 g di burro 
60 g di amido di tapioca *
50 g di amido di mais *
40 g di fecola di patate *
3 g di xantano *
20 g di latte
20 g di yogurt bianco
7 g di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di cannella in polvere ***

* ingredienti a rischio di contaminazioni da glutine
Per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
** prodotti sostitutivi equivalenti a quelli contenenti glutine. 
*** le spezie, anche in polvere, in teoria non sarebbero ingredienti a rischio. Però io non mi fido, e cerco sempre quelle con la scritta SENZA GLUTINE.  

Setacciare la farina di riso, l'amido di mais e di tapioca, la fecola di patate, il bicarbonato, la cannella e lo xantano sulla spianatoia. Mescolarli con lo zucchero, fare la fontana e mettere nel mezzo il burro morbido, lo yogurt e il latte e impastare velocemente fino a formare un impasto omogeneo. Fare la palla e mettere in frigo avvolto in una pellicola per almeno un'ora.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 4 mm, e ritagliare con le formine.
Rimettere in frigo per un'ora, quindi infornare, e nel frattempo preriscaldare il forno a 150 °C.
Spennellare i biscottini con un po' di latte, e infornarli per un quarto d'ora/ venti minuti: devono risultare ben cotti.
Appena estratti dal forno potrebbero essere un po' spugnosi, ma quando si raffredderanno diventeranno croccanti e bucherellati all'interno, molto gustosi.
Si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica, ma via via che il tempo passa l'aroma della cannella un po' evapora.


Con questa ricetta partecipo al contest Un biscotto FREE per Natale
di Manolo Ruffini del blog Shake Your Free Life
Un biscotti FREE per Natale
 
Questa ricetta la potete trovare anche su D|Ricette.
http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/biscottini-alla-cannella-senza-glutine/43845/

4 commenti:

  1. GRAZIE! Ma che bella start up Natalizia! Ma certo che iniziamo bene cosi! Grazie ancora... la mia raccolta con la tua ricetta, diventa ... come dire ... importante! :-)

    RispondiElimina
  2. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
    Cercavo proprio una ricetta x fare gli spekuloos a casa dopo averli assaggiati in Germania. L'impasto è in frigo a raffreddare. Ho messo un cucchiaio di cannella e un cucchiaio di spezie miste per dolci del commercio equo e solidale. Non sono certificate gluten free ma le ho sempre usate senza problemi.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, infornati raffreddati e assaggiati adesso! Nel forno li ho messi troppo vicini e si sono "spatasciati" tutti, ma li ho tagliati mentre erano ancora caldi e hanno abbastanza mantenuto la forma. Sono molto croccanti e con i buchini. Il sapore per me è troppo delicato, la prossima volta metterò almeno tre cucchiai di spezie tra mix e cannella!
      Laura

      Elimina
    2. Allora, infornati raffreddati e assaggiati adesso! Nel forno li ho messi troppo vicini e si sono "spatasciati" tutti, ma li ho tagliati mentre erano ancora caldi e hanno abbastanza mantenuto la forma. Sono molto croccanti e con i buchini. Il sapore per me è troppo delicato, la prossima volta metterò almeno tre cucchiai di spezie tra mix e cannella!
      Laura

      Elimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails