venerdì 25 novembre 2016

Tiramisù ai clementini

Gnocchi di patate senza glutine

Susy May, del blog Coscina di Pollo, ha vinto l'MTChallenge sulle tapas con delle esilaranti tapas spaziali. La sua scelta per la nuova sfida è caduta invece su un classico dei classici che incredibilmente non era mai stato fatto, il tiramisù, declinato però in versione "sexy" nel senso che deve essere ispirato a una/o diva/o del cinema.

Si potevano fare tante belle cose home-made a questa sfida, praticamente tutto, dai savoiardi al mascarpone. Io non sono riuscita a compicciare nulla, causa tempo scarsissimo, ed eccovi il mio tiramisù un po' tristanzuolo con dei savoiardi senza glutine comprati (mah...), il mascarpone comprato, e come unica botta di vita creativa il mandarino che in realtà sono dei clementini comprensivo di scorzette frettolosamente candite da me, e un po' di meringa italiana ad ammorbidire. 

E l'icona sexy?

Aurore Clement, attrice del cinema francese d'antan. Una bellezza normanna, dai colori di grano e lavanda.
Film? Tanti, anche di registi italiani.
Il suo film più bello è sicuramente Cognome e nome: Lacombe Lucien del grandissimo Malle. Storia di tedeschi, partigiani, ebrei, e collaborazionisti. Ma lei è splendida. Bellissima e seducente pur nella sua aria quasi dimessa.

 Un altro film che la vede fra i protagonisti è l'intensissimo Paris, Texas di Wim Wenders


Quello che ha lanciato un'altra icona molto sexy, la conturbante Nastassja Kinski.
E, ormai non più giovane, eccola nei panni della duchessa di Chartres in Marie Antoinette di Sofia Coppola. Non è affascinante?


La trovo bellissima, una bellezza lontana anni luce dalle mie forme da bigné, e forse per questo la apprezzo così tanto.

In effetti la presentazione così leggera e aerea, con questi colori pastello, ricorda un po' le ambientazioni di Marie Antoinette.

Nota tecnica: i savoiardi industriali non mi piacciono più. Li ho usati tante volte, ma a questo giro proprio non mi sono piaciuti. Eppure una volta mi piacevano... Ho notato che col tempo mi si è raffinato il gusto. Insomma, tante cose che mangiavo proprio non le sopporto più. Semmai pane e cipolle, piuttosto che una schifezza.
Comunque a questo giro il tempo non c'era. E, si sa, il tempo è tiranno e bisogna evitare di opporcisi troppo, soprattutto quando, come me, si comincia ad avere un'età.
P.S. Sì, lo so, c'è scritto mandarini. Ho sbagliato :-)

Gnocchi di patate senza glutine

Tiramisù ai clementini
Ingredienti
per 4 persone

250 g di clementini biologici non trattati
250 g di mascarpone
100 g di savoiardi senza glutine *
60 g + 60 g + 3 cucchiai di zucchero
3 uova

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Procedimento
Con il rigalimoni togliere le zeste ai clementini, quindi tagliateli in due e spremeteli. Mettete il succo di clementini da parte in una caraffa.
Fate bollire una pentolina d'acqua e sbollentateci le zeste di clementini per pochi secondi. Scolateli e teneteli da parte,  quindi mettete i 3 cucchiai di zucchero in una pentola con due dita d'acqua e quando bolle buttateci le zeste di clementini, facendoli cuocere finché lo zucchero comincia a fare le bolle. A questo punto spegnete il fuoco e tirate fuori le zeste con una forchetta, lasciandole asciugare e raffreddare su un piatto coperto di carta forno. Tenete da parte.

Separate gli albumi dai tuorli.
Con 60 g di zucchero e 25 ml di acqua preparate uno sciroppo. In una ciotola capiente cominciate a montare i tuorli d'uovo e quandolo sciroppo ha raggiunto 121 °C di temperatura versatelo a filo, stando attenti a non schizzarvi (è bollente!), sui tuorli, continuando a montare finché la crema si raffredda completamente. Ecco a voi la pate à bombe. Mettete da parte e preparate la meringa francese.
Cominciate a montare gli albumi, sempre con le fruste elettriche, e preparate con i restanti 60 g di zucchero e 25 ml di acqua un altro sciroppo, che nuovamente verserete a filo sugli albumi, continuando a montarli, quando raggiunge i 121 °C di temperatura.
Anche qui proseguite a montare fino a completo raffreddamento.

A questo punto è fatta: incorporate la meringa italiana alla pate à bombe e mettete in frigorifero.

Versate in una scodella il succo di clementine, e bagnateci i savoiardi tagliati a metà. Mettetene uno strato sul fondo del contenitore in cui volete preparate il tiramisù (io ho usato delle ciotole troppo grandi per essere monoporzione, erano delle bi-porzioni), versateci sopra metà della crema, cospargete di zeste di clementini candite, fate un altro strato ed è fatta. In frigo a consolidare e lo potete mangiare. 


Con questa ricetta partecipo alla sfida n° 61 di novembre 2016 dell' MTC.
La ricetta originale di Susy May del blog Coscina di pollo


%%%%%%%%%%%%%

Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day

gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living.




4 commenti:

  1. Cara Gaia, anche se il tempo è stato tiranno la tua coppa invita all'assaggio.
    Hai ragione i savoiardi fatti in casa sono tutta un'altra cosa però quello che sicuramente non compererò più sarà il mascarpone fatto in casa è veramente fantastico e anche il tiramisù ha tutto un'altro sapore
    un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  2. Carissima omonima,
    a me pure se glutinosi i savoiardi non sono mai piaciuti, fintanto che non li ho fatti io. E sono tutta un'altra cosa, davvero!
    E comunque, hai tirato fuori un tiramisù che ti toccherà rifare in tempi meno di fretta. Con i tuoi savoiardi. Son certa che sarà ancora meglio!

    RispondiElimina
  3. ps. i clementini son della Cristiana? :-)

    RispondiElimina
  4. superbo tiramisù e superba attrice dal fascino antico....un tiramisù che mi ha stuzzicato con questi clementini...davvero bravissima!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails