martedì 31 maggio 2011

Gnocchi di gioia

gnocchi di patate
La ricetta ra arancione non ce l'avevo, quindi ci toccherà festeggiare di nuovo con il rosso, che tutto sommato ci piace anche perché ha portato bene con l'ultimo post.

Ma no, siamo seri. Alla scaramanzia non ci crediamo: le cose non accadono per caso, o per grazia ricevuta , ma perché qualcuno esce di casa la mattina e si sbatte perché accadono proprio quelle cose lì e non altre.
Grazie a chi si è sbattuto con determinazione e impegno perché il sogno diventasse realtà!

Noi siamo molto felici. Ieri abbiamo pure comprato lo spumante apposta e concluso la cena con il botto.

gnocchi di patate
Per festeggiare vi ammannisco questo piatto della tradizione italiana, un piatto popolare, ma buono, così buono!
Un piatto che possa evocare la Milano che lavora con serietà e impegno, non la Milano da bere che ci ha ammorbato per così tanti anni.

Quindi oggi, anche se non è giovedì, ma un radioso martedì... gnocchi!


gnocchi di patate
Gnocchi di patate
Ingredienti (per 4 persone)
  • 1 kg di patate a pasta bianca farinose
  • circa 200 g di farina senza glutine (ho usato la Sfornagusto multi-uso)
  • sugo di pomodoro OPPURE burro e salvia OPPURE salsa ai quattro formaggi
Preparazione
Lessare le patate in acqua fredda.
Quando sono morbide, scolarle, sbucciarle e passarle con il schiacciapatate (evitare di usare il mixer perché tira fuori l'amido e il tutto acquista una consistenza scivolosa inadatta allo gnocco).

Stendere il passato di patate così ottenuto sul marmo e farlo raffreddare.

Cominciare ad aggiungere la farina, ed impastate. Le dosi di farina sono necessariamente imprecise, perché la quantità di farina necessaria dipende dal tipo di patate, dall'umidità dell'aria, dalla temperatura esterna, insomma, da molti fattori.

Diciamo che bisogna aggiungere tanta farina quanta ne tira l'impasto: quando, pur rimanendo abbastanza morbido, non è più appiccicoso, allora vuol dire che ci siamo.

Fare dei rotolini di 1,5 cm di diametro circa, e tagliarli a pezzi con il coltello. Dare a ciascun pezzo con le mani la forma di una pallina, e quindi passarlo sul retro di una grattugia, per dargli la caratteristica forma e lavorazione che aiuta l'assorbimento del sugo.
Mi raccomando, tenere sempre il marmo (o la spianatoia) ben infarinata se no si appiccica tutto.

Metterli su un canovaccio infarinato, il più possibile distanziati.

Devono essere fatti al momento.

Nel frattempo mettere a bollire una pentola abbondante di acqua, salarla e immergerci gli gnocchi. Quando salgono a galla sono pronti.
Scolarli via via con la schiumarola.

Sono ottimi con burro e salvia, e ai quattro formaggi, ma il modo in cui li preferisco è con un buon sughetto di pomodoro, fatto con i pomodori freschi e non con i pelati, uno spicchio d'aglio, olio e basilico. Cotto con amore e pazienza.


Con questo post partecipo alla gioia per i risultati delle elezioni amministrative :-)

35 commenti:

  1. posso partecipare anche io a codesta gioia?! :-))

    con una canzone:
    http://www.youtube.com/watch?v=n4RjJKxsamQ

    (confessa che te ne aspettavi un'altra, eh?!)

    RispondiElimina
  2. Ho guardato i risultati e sono felice anch'io. Ho letto cose strane, come commenti che Milano si riempira' di moschee, e gli stranieri potranno votare... mi sono venuti i brividi. Vivendo all'estero queste cose si vedono bene, una gabbia di matti razzisti che dicono le frasi piu' ridicole. Mio nonno e molti dei miei familiari hanno fatto gli immigranti, in America ed altri posti, sporchi italiani dai cibi puzzolenti che si portavano dietro le mogli magari sposate per corrispondenza e avrebbero riempito le belle e pulite cittadine protestanti di chiese cattoliche e le citta' di mafia. Ma questo era 80 anni fa! Comunque si e' ripetuto quando al nord sono arrivati i 'Terroni'. E questo era 40 anni fa?
    Abbiamo la memoria corta.

    Sono fortunata io, ho fatto l'emigrata a Londra, per la prima volta ho sentito i commenti che si fanno sugli italiani (per fortuna non tutti, paese molto piu' discreto nel commentare apertamente), e l'extra comunitaria in Giappone (cosa triste), mi ha salvato un matrimonio per poter restare nel paese, so cosa vuol dire voler veramente stare in un paese straniero ed essere trattata da illegale, rischiare di essere deportati ogni istante ed essere costretti a lavorare in nero perche' il permesso non te lo danno. E votare? Io qui in NZ potevo votare gia' da residente, basta aver la residenza per aver diritto al voto in un paese civile, mica ci vuole la cittadinanza! La residenza e' piu' importante infatti, ci saranno tanti 'cittadini' che solo il passaporto hanno, eppure votano anche se non sono mai stati in Italia, mentre i residenti che magari vivono in un paese da vent'anni, non possono? Ma che assurdita'! Il voto lo devono avere anche i residenti.

    Insomma, scusa per lo sfogo, ma sono doppiamente contenta della vincita perche' dall'estero quelli che fanno commenti razzisti all'italiana sembrano proprio un massa di ritardati sociali.

    RispondiElimina
  3. Ma che fai? Leggi nel pensiero?? :D

    P.S.
    Ma sai che da Milano non me l'aspettavo...? °_°
    E sia! Martedì... gnocchi!

    Tiz ( parentesiculinaria )

    RispondiElimina
  4. @anna lisa si vede troppo che sono contenta?

    @povna ne ha facoltà :-))
    devo ammettere che quando ho letto canzone mi sono preoccupata :-D

    @alessandra lo sfogo non solo è ben accetto, ma dà il senso ai nostri post, vuol dire che c'è un dialogo che si instaura che va oltre i "meravigliosi questi gnocchi!"
    io non ho vissuto esperienze come le tue, ma credo che ci farebbe bene a tutti, sperimentare un po' di mondo, e toccare con mano cosa vuol dire vivere in una terra straniera, sentendosi appunto straniero a tutto
    grazie per averlo condiviso con noi!

    RispondiElimina
  5. @(parentesi culinaria) non so se leggo nel pensiero, ma condividere questa gioia è uno degli aspetti che mi rende felice di provarla. le vittorie politiche sono così belle proprio perché sono condivise.
    che bello rileggerti!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono buoni gli gnocchi?? Gluten free non sono ancora riuscita a farli perfetti, proverò con questa sfornagusto che non avevo mai sentito! :)

    RispondiElimina
  7. Grande Gaia! Nemmeno io ho mai sentito questo "sfornagusto" è di una marca che si trova in farmacia?

    RispondiElimina
  8. lo gnocco è la gioia...perciò il tuo post mi ha già reso migliore la mattinata!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, questa vittoria inaspettata dona speranza!
    E perché non partecipi al contest sul pomodoro? Qui il link: http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/05/happy-birthday-to-me-festeggiamo-con-il.html

    RispondiElimina
  10. va bene anche mercoledi' gnocchi?
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Ecco... e allora non sono stata l'unica a stappare lunedì sera!!! :)

    Bello il tuo commento Ale: la tua ultima frase si attaglia perfettamente anche allo stato mentale di alcuni (ancora troppi) italiani.
    Siamo regrediti allo stato di quasi analfabetismo morale, civile e sociale...

    Ma da oggi il futuro si tinge di arancione... speriamo di non farlo sbiadire.

    Un bacione Gaia :)

    RispondiElimina
  12. belli questi gnocchi con i brufoli ... la prossima volta li farò anch'io così, ma VERDI con il pesto!!! ah ah ah

    RispondiElimina
  13. Evviva per la vittoria ed evviva per gli gnocchi!
    Una volta li facevo una domenica sì e una domenica no, da quando sono senza glutine mai fatti...devo rimediare.
    Per le elezioni, spero che passati i primi giusti e sacrosanti momenti di crogiolamento nella gioia, poi ci siano piccoli, non grandi, piccoli fatti che scuotano ancora di più le coscienze e che facciano diventare questo vento di cambiamento un vero ciclone, ma in senso positivo.
    @ Alessandra, sì purtroppo niente è più corto e labile della memoria umana e ci si dimentica troppo spesso del passato, che tra l'altro non è remoto ma davvero prossimo.
    Non sono convinta che ci sia un analfabetismo del pensiero dilangante, sono sempre stata fermamente convinta che è quello che i media vogliono far credere, in quanto spesso pilotati. Carota e bastone e i direttori di alcuni tg rigano diritti...spero di non incorrere in censure, perchè pure questa è storia, purtroppo.
    Grazie Gaia :-*

    RispondiElimina
  14. ieri gnocchi anche io, ma non così belli e buoni.... li avevo comprati.... i tuoi li invidio moltissimissimo!
    baci

    RispondiElimina
  15. Anche io festeggio con gli gnocchi...ho risparmiato sullo spumante solo perchè non bevo!!
    Pensa che a Bagdad ( lo so perchè vi ho soggiornatao e lavorato per parecchi anni) le chiese cattoliche ( almeno al tempo di Saddam ..ora è tutta un'altra storia) sorgevano belle ed imponenti vicino alle moschee...
    Mentre da noi politici pavidi e con i paraocchi temono zingaropoli...ma tanto gli zingari ci sono lo stesso e le moschee..proprio in un tempo in cui un buon rapporto con il mondo islamico sarebbe opportuno senza contare ciò che recita la costituzione...che tu conosci meglio di tanti altri...me compresa...
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  16. ...sti gnocchi mi hanno messo una fame!!!!

    :))

    RispondiElimina
  17. festeggio con voi, gli italiani questa volta hanno scelto! adoro gli gnocchi, per me da piccola era il piatto del venerdi... la mia mamma li faceva per quando rientravo da scuola e li mangiavo con un semplicissimo sughetto rosso di pomodoro e basilico! adoro entrambe le tue tre proposte di condimento! baci cara!

    RispondiElimina
  18. Gaia questi gnocchi sembrano davvero speciali.....perfetti per festeggiare!!! sei sempre troppo forte Gaia!
    a presto MARA

    RispondiElimina
  19. :-) della serie che abbiam finito di cucinare maiale? ;-)
    (ero in trasferta a Castiglioncello fino a stanotte, sto iniziando or ora a rendermi conto....^^)

    RispondiElimina
  20. Quindi tu non usi le uova quando prepari i gnocchi! Noi facciamo tutto ad occhio, ma di solito ogni mezzo chilo di patate aggiungiamo un tuorlo, grosso modo. Vogliamo provare a farli solo con farina e patate, almeno sono anche più leggeri. I gnocchi ci piacciono un sacco, ma non li prepariamo spesso, poi ci basta vederli o pensarli e ce ne viene la voglia matta!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. una bella ricetta ed i tuoi gnocchi sono bellissimi :)
    Partecipo anche io con te alla gioia dei risultati delle amministrative ;)

    RispondiElimina
  22. quando si è così in basso non si può che risalire!! la tua ricetta è magnifica e magnificamente fotografata...ma che te dico a fa!
    bacioni :X

    RispondiElimina
  23. Brava!!!Anch'io son felicissima per il risultato!!!A me gli gnocchi non piacciono tutti, ma te lo dico sul serio, non per piaggeria, i tuoi me li sbaferei! Bacioni!

    RispondiElimina
  24. CAra Gaia,festeggio virtualmente anch'io con te, questi gnocchi sono semplicemente perfetti, e le foto spettacolari come sempre. Approposito di foto, ti ringrazio (e scusa se non l'ho fatto prima) di avermi scelto tra le finaliste per la miglio fotografia al contest di AnnaLisa
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/06/contest-della-fortuna-i-vincitori.html
    Inoltre sono felicissima di aver vinto, quindi GRAZIE anche a te.
    Baci
    Concetta

    RispondiElimina
  25. partecipo volentieri con 'salti di gioia'! e incrociamo le dita per il futuro :D

    RispondiElimina
  26. @francesca la sfornagusto è la farina della bi-aglut. ma secondo me va bene qualsiasi farina GF, la mix it! della DS, la farina per pasta&gnocchi della schaer, qualsiasi insomma. eviterei la coop/farmo che ha un retrogusto troppo marcato, e la agluten per pani.
    oppure anche farina di riso (io non ho provato, ma potrebbe essere un'idea)

    @gaia si sfornagusto è una dietoterapica che si trova solo in farmacia, la marca è bi-aglut

    @sulemaniche a me erano i risultati di ieri l'altro che avevano reso migliore la vita :-))))

    @fantasie siamo tutte d'accordo, vedo!
    per il pomodoro, il mio sughetto però era con i pomodori freschi. mi inventerò qualcosa...

    @gaia anche venerdì, sabato, e - perché no?- domenica! :-))))

    @felix no no anche noi abbiamo stappato.
    anche a me è piaciuto molto il commento di ale, speriamo che questo sia un nuovo inizio

    @roberta hai ragione! anche con il pesto sono buonissimi! solo che il VERDE... ecco... è un colore che mi piace molto, ma in certi casi... ;-)

    @fabipasticcio speriamo tutti nel ciclone, ma in realtà diventerà un ciclone solo se tutti ci impegneremo per ottenere questo risultato.
    la vittoria di milano questo ci ha insegnato, che piccoli granelli di sabbia diventano valanghe: chi mai ci avrebbe creduto, solo pochi mesi fa?

    @babs ti assolvo, o mia cara, per l'acquisto degli gnocchi :-))))))

    @mammazan ricordo di aver letto nel tuo blog del tuo lavoro in iraq. penso anch'io che negli ultimi anni si siano fatti tanti passi indietro quanto a serena coesistenza fra popoli e culture diverse, in nome di una difesa della propria identità tanto becera quanto miope.
    perché non è distruggendo l'altro, o impedendogli di essere quello che è, che si salva la propria identità, proprio per niente!

    @zio piero e magnatene 'na piattata, no!

    @federica graaaaaaaaaaazie!

    @ely figurati che mia mamma che non ha mai amato cucinare mi proponava sempre gli gnocchi comprati, credo di non averli mai mangiati fatti da lei. così come quelli di semolino, e il purè... se penso a quanto mi piace cucinare, a volte mi stupisco!

    @maetta sono bellini vero, così tutti a pois?

    @merendasinoira guarda che la dieta mediterranea ci insegna a non mangiare tutti i giorni carne :-)
    per il maiale, non mi sembra che si sia proprio finito di cucinarlo. certo che oggi, con il responso della corte sulla questione-referendum, ha preso un'altra mazzata...

    @luca e sabrina no, niente uova. le uova le metto in altri tipi di gnocchi, ma qui no. sul libro della barbagli suggerisce anche di metterci un bicchierino di grappa, dice che vengono ancora più leggeri.
    la prossima volta ci provo.

    @erica partecipiamo in molti, per fortuna!
    e se si votasse presto anche alle politiche, non sarebbe il caso?

    @sonia ti posso portare in giro come la mia maggiore sponsor? sei proprio un tesoro!

    @ka' a me piacciono quelli fatti in casa, quelli comprati hanno un retrogusto così finto che mi fanno abbastanza schifo

    @il cucchiaio magico ma figurati, era proprio una bella foto!

    @gio e soprattutto diamoci da fare, ognuno nel proprio piccolo, per il futuro!

    RispondiElimina
  27. Gli gnocchi!!!!!
    ci rispecchiano perfettamente, un piatto italianissimo perfetto per festeggiare un risultato sudato e determinato dalla scelta di cambiare portata... sempre la stessa stufa... anche se dovremmo cambiare anche il menù...
    ma!!! un pò alla volta faremo anche quello...^^
    BUONA GIORNATA
    Anna

    ps.: ma io ti ho chiesto l'amicizia su FB :-( :-( :-( che ne dici ^.^

    RispondiElimina
  28. Ach... con'è che non son rossi ma arancioni????
    colpa di pisapia???? :-))))))
    e comunque: mai visti gnocchi così perfetti: bravissima!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  29. Bellissimi gnocchi, Gaia! Brava:))
    Bacione

    RispondiElimina
  30. Evvivaaaaaa! E qui ci starebbe una bella e nota espressione romana da indirizzare alla Mestizia Moratti per commentare la sua débacle, ma siccome noi siamo delle signore, noi, non la scriviamo - la pensiamo sicuramente.
    Abbracci!
    (Gli gnocchi! Se li vede la Spia - che è milanese - te li mangia tutti e non ne lascia mezzo neanche ai tuoi bambini! Quando si tratta di gnocchi la Spia non guarda in faccia a nessuno e diventa crudele e spietato: tutti per sé li vuole.)

    RispondiElimina
  31. evviva! anche i tuoi gnocchi che sono superbi!

    RispondiElimina
  32. Meravigliosi... questi tuoi li mangerei tutti i giorni della settimana! ;)

    RispondiElimina
  33. speriamo che dopo aver dato tante brutte cose all'italia, fasciscmo nato qui, la lega, craxy+berlusconi+ tangentopoli, ora milano riesca a dare qcosa di buono... venti nuovi?
    ... speriamo. detto cio' la citta', attanagliata da mafia come e' e con expo alle porte (leggi: possibilita' di mega truffe), e' proprio nel mezzo di un brutto periodo. good luck a pisapia.
    + gnocchi: buoni.io sto sperimentando da poco con un metodo che consente di conservarli in frigo per 48 ore e che da loro una certa fermezza che aiuta a farli poi saltare in padella: appena salgono a galla li immergo in acqua ghiacciata (e intendo proprio acqua con tanti cubetti di ghiaccio). li scolo e poi le metto su una tegla da forno unta di olio e li rigiro nell'olio.
    poi quelli che mi servono li faccio salvare, gli altri in frigo. effettivamente metodo funziona. mi dirai, ma perche?? ... di fatto solo per curiosita'.. per vedere se sto trucco letto su Mario Batali e raccomandato da amica cuoca avesse senso. ce l'ha. anche io uso quelle proporzioni ma aggiuno anche un uovo sbattuto (o meno): per questioni di gusto soprattutto, pur sapendo che risultano meno leggeri. ciao
    stefano

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails