giovedì 25 novembre 2010

Una domenica di cioccolato

Il gruppo del corso di cioccolato del nanni
C'ero anch'io, al corso di cioccolateria del Nanni.
C'erano anche la Gaia profumata, Stefania della Bottega delle bontà, Piero con i suoi pasticci, e poi Mirka e Bianca, mud'nais veraci (si scriverà così), Duccio e Gabriella, dall'aria sorniona, ed Eleonora. 9 + 1 (il grande Nanni) per un pomeriggio favoloso.

Ho fatto di tutto per esserci, l'ho pure costretto a spostare la data.

È stata un'esperienza mistica. Sono tre giorni che non parlo d'altro, a scuola, a casa, con gli amici.

Troppo divertente, troppo istruttivo, troppo goloso.

E dire (lo dico a voce bassa, che se mi sente il Nanni...) che a me il cioccolato mica fa impazzire... Ma lavorarlo con le proprie mani è tutta un'altra cosa!

Mai avrei creduto di imparare a temperare il cioccolato, troppo difficile.
E invece, merito della pazienza e della tenacia di un maestro veramente bravo e competente, ce l'abbiamo fatta.
Oddio, anche lo zio Piero è stato un grande assaggiatore, ci ha dato parecchi consigli utili... ;-)

Insomma, una giornata sì massacrante (dalle 9:30 alle 21:30, orario continuato!!!!) ma veramente produttiva. E per di più in un posto splendido, all'agriturismo Bellavista. Certo che se non avesse piovuto tutto il giorno.... In effetti, tanto tempo per guardarci intorno non c'era: avevamo da temperare, noi!

Il Nanni è un super-espertone, e non solo delle tecniche: la prima parte del corso è consistita in un seminario very professional sulla storia del cioccolato, sulle tecniche di produzione e sulla degustazione, con tanto di slide e video.
Ci ha faccio assaggiare certi cru e grand-cru! Nemmeno parenti del cioccolato normale che si compra al super. Io che sono una fumatrice incallita, nonché una capra inveterata, il retrogusto di nocciole non ce l'ho sentito, ma vi assicuro che erano buonissimi.

Insomma, questo corso ve lo consiglio, con grande convinzione.

Ai prossimi cioccolatini!

Per resoconti più seri e divertenti, leggetevi quello del Nanni stesso, quello della Gaia profumata e quello di quel burlone dello Zio Piero.

Unico neo, le foto. Troppa pioggia, ma soprattutto, troppo impegnata a fare.
Ecco alcuni assaggi.

cioccolatini al cafféCioccolatini al caffé
Tanto per darvi un'idea di quanto si impara, cosa abbiamo fatto in questa incredibile giornata di corso?
  • Cioccolatini al caffé
  • Cioccolatini al cocco
  • Cioccolatini al Grand Marnier
  • Cioccolatini alla nocciola
  • Boeri
  • Tartufi
  • Scorzette di arancio candite
  • Decorazioni varie
Ditemi voi se non ne vale la pena!

Rotolini di cioccolatoI mitici rotolini da decorazione

Istantanee che non dimenticherò:

"Spatola spatola!" (il Nanni, in continuazione)
"Vedi... questi forellini... Il temperaggio non è venuto bene! Rifare!" (Sempre il Nanni, a fronte di dei segni delle dimensioni del micron sui nostri cioccolatini)
"Hem... quella sarebbe la sesta, non la retromarcia...!" (lo Zio Piero sconvolto dalla mia guida)
La Gaia profumata che alla fine non stava più in piedi dalla stanchezza.
"Dove hai comprato questi cioccolatini?" (mio marito, alla vista del vassoio che avevo riportato dal corso)
"Non ci credo che li hai fatti tu, non è possibile" (una mia amica, che non ci ha creduto finché non le ho fatto vedere le foto... al che mi ha proposto di mettere su insieme un negozio :-) )

E dello splendido vassoio che ci siamo portati a casa, cosa è rimasto, a tre giorni dal corso?

vassoio vuotoTracce di cioccolata

31 commenti:

  1. Ho in programma di partecipare al prossimo e se già non vedevo l'ora, dopo questo reportage sono ancora più trepidante. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bello, Gaia!!!!
    Le foto sono molto belle...con quella luce c'era poco da fare.
    L'ultima foto, in particolare, mi fa impazzire!
    La chiamerei "Tracce" ...si praticamente quello che è rimasto dopo il mio passaggio....
    :D :D :D

    RispondiElimina
  3. ohhh gaia che invidia!!! Anch'io desidero da tanto tempo fare un corso di cioccolateria. Sono felice per te...magari nei prossimi post potresti farci imparare qualcosa. Buonagiornata

    RispondiElimina
  4. piacere di conoscerti...sono una sostenitrice del blog profumo di mamma che seguo ed apprezzo molto e curiosando nell'ultimo post di gaia ho trovato te!!!!!!!!!!!;-)))
    insomma, passero' spesso a trovarti!
    ciao,de

    RispondiElimina
  5. Epperforza che ero stanca!!!
    reduce da un mese di salute molto precaria...
    Ma che soddisfazione, eh!?!?!?

    Quindi, avete spolverato tutto!! Non sei riuscita a far trascorrere i 3-4 giorni per assaggiare il boero nella sua magnificenza! E meno male che a te il cioccolato non piaceva!!
    ;-)

    ps. io ho dovuto nascondere il vassoietto in un posto irraggiungibile ai legumini e per colpa di cio' ora hanno scoperto pure che si possono usare le seggiole per arrivare dove il braccio non arriva!!

    baci baci

    RispondiElimina
  6. Eccomi! WOW che bello anche il tuo post!!!
    Grazie di cuore Gaia!!!

    Che il cioccolato non ti fa impazzire però non si notava... eheheheheheh ;-PPP

    Grazie mille ancora per la tua partecipazione, anch'essa è stato uno dei preziosi ingredienti necessari per la buona riuscita del corso :-DDD

    E' stata anche un ottima occasione per conoscersi finalmente, no?

    Grazie anche per la divulgazione che stai facendo in questi giorni! ;-DDD

    Oh, prenotati che dalla "Gaia profumata" prima o poi farò una dimostrazione integrativa al corso sull'uovo di Pasqua, argomento sul quale ancora sono in debito con voi ;-)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo Gaia!!
    Nanni è un mito!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere stupendo imparare tutte queste tecniche! Purtroppo per me ogni giorno prendo visione di corsi bellissimi ed interessanti ma ahimè troppo lontani... Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Gaia, ma che piacere aver letto questo post!! non me l'aspettavo mica che scarpinassi fin lì e che ti rompessi i reni tutto il dì per il cioccolato :-)) io sono sicurissima che ne valga la pena, ora tu me lo confermi e posso solo aspettare che il Nanni scarpini fin qui, in uno degli splendidi agriturismi locali e che insegni anche a noi, caprette sicule, come si fanno ste meraviglie!! ma quanto ti invidio cara mia :-)))
    Bravissima e a presto con le tue cioccocreazioni
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. caspiterina che meraviglia!!! che bello poter fare questi corsi :-))))

    RispondiElimina
  11. Gaia ho giá lasciato commenti dallo Zio e dal Nanni..adesso voglio i cioccolatini !!

    RispondiElimina
  12. mi cogli impreparata... non so niente del Nanni e dintorni... mi tocca rimediare....

    i cioccolatini dovevano essere proprio buoni a giudicare dalle mollichine di cioccolato ;)

    RispondiElimina
  13. sì, confermo: quando li ho visti, a quasi notte fonda, stesi su quel vassoio ho detto "no, scusa, ma dove li hai comprati?". Poi, li ho assaggiati e ho capito: così buoni non li avevo mai mangiati. Però, secondo me, è tutto merito del Nanni! :-PPPPP

    RispondiElimina
  14. oh c'eri anche tu quindi
    :)
    che invidiaaa

    RispondiElimina
  15. ah, che avrei dato per esserci, in questi giorni con tutto il da fare che ho sono sempre in coma ipoglicemico, una sferzata di energia col cioccolato e la vostra compagnia sarebbe stato l'ideale. meno male che ho mandato in rappresentanza lo zio piero :D

    RispondiElimina
  16. Sììììì!! Ho letto il post da Nanni. Che bellezza! Ora non ti resta che sbrigliare la fantasia!

    RispondiElimina
  17. Buon giorno, ho appena scoperto questo blog grazie ad un'altra blogger http://merlettoadago.blogspot.com .
    Veramente un bel blog, con tante buone idee (sono intollerante al glutine anche io, non so se sono celiaca) tornerò qui molto spesso!

    RispondiElimina
  18. ti dico solo che quando ho visto la foto dei cioccolatini dalla mia bocca è uscito un ooohhhhh ;-)

    RispondiElimina
  19. Solo per dirti che vi ho invidiato e pensato

    RispondiElimina
  20. E meno male che non ti piaceva e che non ha colto il profumo dsa accanita fumatrice... altrimenti, tutte le foto, sarebbero state come l'ultima?

    RispondiElimina
  21. @federica vedrai, una bellissima esperienza, merita proprio!

    @ziopiero è la seconda volta che tu, il mago della food-grafia, fai un complimento a una mia foto. devo svenire?

    @roberta con molta calma. devo trovare il coraggio di prendere il cioccolato in mano nella solitudine della mia cucina. e se non mi riesce più?

    @daisy grazie della visita, prima di tutto! il blog della gaia profumata è bellissimo, il mio insomma, ma se vieni a trovarmi ne sarò lusingatissima!

    @gaia i boeri abbiamo aspettato, con fatica devo ammettere, fino a ieri sera. a quel punto, avendoli fatti per primi, ho deciso che i tre giorni erano passati e.... slurp! ti dico solo che mi è venuto un brufolo sul naso, manco fossi adolescente :-)
    il cioccolato non perdona.

    @nanni ma come, non mi hai visto che storcevo il naso di fronte a tutti quei cru e grand cru? no, non si vedeva? strano ;-)

    per l'uovo di pasqua non ti preoccupare, se non ci chiami tu ti vengo a stanare io! ;-)

    @alem convengo su ogni parola!

    @ornella è stato bello, e in effetti sono cose un po' complicate da imparare senza aver visto qualcuno che le fa, ma là da te non ci sono corsi del genere?

    @sonia sai per me è stata una scarpinata relativa, stando a firenze. però ho visto che il nanni è propenso a muoversi, se non erro sta valutando dei posti per fare il corso a roma, secondo me se gli trovate 8/10 alunni e un luogo, viene anceh giù da voi. prova a chiederglielo!

    @ely si, a me è piaciuto molto!

    @glu.fri sieeee... i cioccolatini.... e secondo te ne è rimasto qualcuno? ;-)

    @ValeTork guarda i link... ma mi raccomando, mantieini un'aria composta, i cioccolatini del nanni possono scatenare reazioni salivari improvvise :-)

    @desian invece di incoraggiarmi, senti te cosa ci si deve sentir dire(scrivere) dal marito! mah...

    @nene si si c'ero anch'io. anche se forse, bassa come sono, non so se tutti mi hanno vista!

    @cristina ti fai rappresentare dallo zio piero? ma sei sicura? guarda che non ha mica fatto una gran bella figura: con tutta la cioccolata che si è pappato il nanni gli è toccato di andare a ricomprare il cioccolato a metà pomeriggio! (scheeeeeeeeeeeeeerzo! non è vero!)

    @(parentesiculinaria) la fantasia non è il mio forte. ma seguendo le istruzioni magari qualcosa verrà fuori...

    @aracne benvenuta! bel nome per una che si occupa di merletti! spero che tu non ti metta a sfidare dee.... sai com'è...

    @linda se vuoi proprio saperlo, anche dalla mia quando li abbiamo smodellati! fino a quel momento pensavo che sarebbe stata una vera spatasciata!

    @lydia grazie lydia. ne hai ben donde, di averci invidiato. ma forse il nanni viene a roma. or che mi sovviene... ma tu stai a roma a napoli o a milano?

    @fantasie ma come si permette lei signora? perché, se invece ci fosse stata lei qui, sarebbero rimasti pieni i vassoi? :-P

    @alessandra infatti. basta sgranocchiarli!!!!

    RispondiElimina
  22. Mmmmmmmm (mugolio alla Fantozzi, unica possibile reazione alla vista di queste foto e al tuo racconto).
    Che belli! E che brava! Allora so già come potresti contribuire al nostro tè...
    Abbracci

    RispondiElimina
  23. @duck volentierissimo! il problema è che questi sono già finiti, e devo trovare il tempo di mettermi a rifarli!

    RispondiElimina
  24. @Gaia: no non si notava... o forse ero io un po' distratto ;-)))
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. wow che invidia che mi fate, e sembra che vi siate divertiti tanto. Bravi tutte/e

    RispondiElimina
  26. sarebbe piaciuto anche a me partecipare a questo dolcissimo evento...
    Ma toglimi una curiosità: quando hai pubblicato la foto di gruppo hai chiesto ad ogni persona rappresentata il permesso di allegarla al tuo post??? se mi rispondi con e mail poi ti spiego..
    Per le foto passo passo ti svelo il mio segreto: sul piano di lavoro ho una luce di quelle che si comprano da Ikea e che ora non vendono più e quando fotografo con una mano impugno la digitale e con l'altra cerco la luce migliore...tutto qui.
    Ho preso la mano e quindi sono velocissima!!!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  27. ecco, appunto: sotto il vassoio niente. e la povera collega stronza che cosa assaggia quando viene a prendere la tua aiutante fotografica guarita per andare a vedere HP?! (tu solo se te lo meriti, ora vediamo?! ;-) )

    RispondiElimina
  28. ciao Gaia, scusa se ti scrivo qui e non via email, ma ho letto il tuo commento sul blog di Ginestra, in merito alle cassatelle di Agira, incollo anche qui ciò che ho scritto di là:
    "vengono ottime anche in versione glutenfree... lo affermo perchè ogni anno ne prepariamo alcune in versione senza glutine, le dosi variano un pochino ma sono uguali!!! Se ti interessa la ricetta mandami un'email per ricordarmi di cercarla (è da mia mamma).."
    Lo stesso vale anche per altre ricette, come le cassatelle di ricotta o i buccellati... ciao ciao

    RispondiElimina
  29. @il cucchiaio magico si, ci siamo divertiti un sacco, in effetti!

    @mammazan sulla foto ti scrivo.
    per quel che riguarda la tecnica fotografica, sono ammirata, sei troppo brava. d'ora in poi ti chiamerò octopus-zan, invece che mamma zan :-)

    @anonimo ho in programma, per i giorni dell'8 dicembre, che sono a casa, una session cioccolatosa. chi si comporta bene verrà ricompensato. tu ti comporti bene?

    @luna ti scrivo subito!

    RispondiElimina
  30. Carissima che splendida occasione ......... deve essere stato splendido ............ certo se l'avessi saputo probabilmente un pensierino serio l'avrei fatto .......... presterò attenzione in futuro

    bravissima veramente ed immagino siano stati splendidi i cioccolatini

    buona domenica
    Manu

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails