giovedì 11 novembre 2010

Senza parole ma con molti finocchi

Urge un consuntivo di questa breve e travolgente avventura.


Metti un finocchio a cena... Buon appetito Mr. B - Blogger contro l'omofobia

Per fortuna che è stata breve altrimenti ci perdevo anche la salute, e non è il caso, visto che sono già abbastanza male in arnese.

Che dire? Prima di tutto GRAZIE!
Grazie
  • per le 130 ricette pubblicate
  • per i 40 post senza ricetta
  • a tutte le 200 e più persone che si sono prese la briga di aderire in un qualche modo
E tutto questo in tre miseri giorni!
I numeri di contatti ve li ha dati Norma, io so solo che di solito ho al massimo 100 lettori, e ieri ne ho avuti 1300. Lasciando perdere Andy Wahrol e i suoi cinque minuti di celebrità,
credo che questo voglia dire che questa iniziativa ha stimolato qualcosa che c'era già, dentro le persone. Non è poca cosa, di questi tempi.
Come una bottiglia di spumante, che sta lì buona buona ma se qualcuno toglie il tappo esplode.
Ecco, c'era voglia, anche in questa nicchia della blogo-sfera che siamo noi food-blogger, che di solito non usciamo mai dal seminato, di esprimere il nostro dissenso, di dire la nostra sul quello che ci succede intorno. Mi ha fatto anche molto piacere che siamo riusciti a parlare anche con chi sta fuori dalla nostra nicchia, e a cooptare anche chi con i food-blogger non ha niente a che fare.

Non è proprio il momento di essere contenti, fra clima che cambia, dissesto idro-geologico, incuria del patrimonio artistico, inciviltà e barbarie qui da noi e altrove.

Però oggi è uscito un po' di sole ;-)

Ho letto tutti i vostri interventi ed ognuno mi ha colpito, perché si capiva che dentro c'era un pezzo della vostra vita. Alcuni mi hanno commosso, altri mi hanno fatto ridere, altri ancora mi hanno comunicato una sana e irresistibile indignazione.

Grazie a tutti, perché ieri ci siamo sentiti più arrabbiati ma meno soli.

Si parla della nostra inizativa su...
Da adesso ricomincio a lavorare, per le prossime ricette se ne riparla almeno la settimana prossima!

P.S. Il post è un po' sconnesso, ma io sono molto stanca. Vado a mangiarmi lo sformato di finocchi avanzato da ieri :-)

37 commenti:

  1. mi piace l'idea di essere un buono spumante italiano...
    pensa che siete riuscite a fare tutto questo in soli 3 giorni! pazzesco!!
    troppo brave!

    grazie di nuovo

    Vale

    RispondiElimina
  2. grazie a te, a voi, è stata uua blog-avventura divertente e rinfrancatrice.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi
    avete fatto un lavoro stupendo
    ed è vero avete contaggiato anche chi generalmente tende a non uscire così apertamente!!!!

    bravissime
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  4. Sono proprio fiera di voi. E anche di noi tutti, ecco! Bella lucida e preoccupata, che di "pàuta" (fango in normese ;-) ne vedremo ancora parecchia ma decisamente meno triste. Un abbraccio. Kat

    RispondiElimina
  5. evviva! come ho detto gia' da Norma, grazie per avermi coinvolta..! un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  6. Ti ho su FB che la prossima volta riuscirai a fare tutto in 48 ore :-DDD
    Partecipare era un atto dovuto ed è stato assolutamente rinfrancante essersi sentiti parte di un tutto nell'espressione di comune disagio.
    Ancora complimenti a te e a Norma per aver coordinato il tutto :-*

    RispondiElimina
  7. bene, finire sui forum è un buon veicolo....:-)
    aggiungo di là...
    tra l'altro... io son fuori da Facebook... c'è un modo di "quantificare" il movimento che hai avuto lì?

    rispondo qui:
    Kat... mi piace, pàuta... il "normese" eheh ci sta pure,perché mi sa che qualche volta qualche strafalcione lo infilo, ma mio nonno non mi ha ancora fulminata, per cui... .... zot! @__@

    Fabiana... 48 ore?? ... ti stai offrendo da segretaria, verooo?? :-D

    RispondiElimina
  8. ciao
    diciamo che e' bello che ogni tanto si riesca ad andare oltre alle solite "''sta ricettina/bona-bona/+ faccina d'occasione" e roba simile. Ci stanno pure le faccinne, lo pseudo-romanesco e le foto leccatissime (da Donna Hey venti anni dopo, a dire la verita') che sembrano imperare nella food blog/sfera (ma perche? mi chiedo, tra l'altro), ma il cibo non puo' esaurirsi alla Parmigiana di Nonna Assunta / se no diventa sterile. ciao stefano

    RispondiElimina
  9. "e a cooptare anche chi con i food-blogger non ha niente a che fare"
    Non scrivo ricete ma food(do) parecchio :-P

    Il segnale che deriva dall'adesione alla vostra proposta è chiaro, la misura è colma ma l'iniziativa del singolo non ha speranza di successo (e il singolo è abbastanza demoralizzato da non provarci nemmeno). Ci deve essere qualcuno che toglie la gabbietta alla bottiglia di spumante per poter far esplodere il tappo.
    Il mio grazie va a voi che avete avuto l'intuizione di farlo :-D

    RispondiElimina
  10. Ultimo aggiornamento...
    taratatà taratatààààà

    153 ricette
    47 post dedicati

    e ci scommetti che nei prosismi giorni ne troviamo ancora in giro? ^_^

    RispondiElimina
  11. Ecco la nostra partecipazione, ricetta compresa, ti lasciamo il link.

    http://saporidivini.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-e-un-appello.html

    Spero che non ci siano problemi se nello stesso post abbiamo pubblicato anche un appello per il Veneto, ma era un'altra cosa che avevamo a cuore.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. mia cara, sei, siete oltre... grazie a te e a voi dalla 'povna (che, oggetto di un involontario attacco alla privacy ha dovuto chiudere il blog)...

    RispondiElimina
  13. @Luca and Sabrina: in assenza di Gaia vi rispondo io :-) vi ho inseriti nell'elenco da me (poi Gaia aggiornerà il suo). L'appello per il Veneto, a ben guardare, è l'altra faccia della stessa medaglia...di latta :-/
    Molti blogger hanno infatti partecipato a entrambe le iniziative, una non esclude l'altra:si corre ai ripari, in entrambi i casi ;-)

    RispondiElimina
  14. Grazie a Gaia e Norma che hanno organizzato questa bella iniziativa, è stato un piacere farne parte. Buona serata a tutti/e

    RispondiElimina
  15. ciao Gaia, non sono riuscita a partecipare perché arrivata tardi...ma ho comunque messo il link con logo all'iniziativa sulla mia pagina...;-)

    RispondiElimina
  16. Gaia, una domanda, visto che i risultati sono stati ottimi mi piacerebbe copiare il tuo post e metterlo su le ricette perfette (ovviamente citando la fonte ma è quasi inutile dirlo spero ;-) ) anche per parlarne ancora. che ne pensi?

    RispondiElimina
  17. CHI NON HA FATTO IN TEMPO A PARTECIPARE: LO FACCIA ADESSO!!!!
    Scusate se mi permetto ma non è una medicina che è scaduta a mezzanotte... e se anche lo fosse non sarebbe dannosa ma solo inefficace!
    Postate ricette o solo post che richiamano il "contest" per smuovere la rete non bastono tre giorni... è un domino che parte con 200 ma non si sa dove arriva!

    RispondiElimina
  18. hai ragione Viviana anche chi non ha fatto in tempo deve partecipare! Sono stata contenta di aver avuto modo di esprimere la mia opinione..grazie gaia!

    RispondiElimina
  19. Grazie! Siete state grandi!E siamo stati tanti!!

    RispondiElimina
  20. Gaia, mi sa che ne parleranno ancora per un po', infatti se non ti dispiace vorrei tenere il banner sui miei blog (a parte il fatto che e' anche molto carino ;-) perche' i diritti umani vanno rispettati, e perche' in Italia bisogna cambiare la legge per tutelare i gay, offrire il diritto al matrimonio o almeno convivenza legale (ma anche per etero veramente, un convivente deve avere dei diritti!), una legge che vieti di discriminare al lavoro, scuola e nella societa', e che punisca chi picchia, o anche solo insulta o denuncia, due ragazzi che si baciano in spiaggia.

    Il mondo blog e' molto femminile, questo sicuramente ha aiutato, le donne non tendono ad avere 'paura' dei gay, e le donne hanno sempre lottato per ogni briciola di diritto che hanno ottenuto (altrimenti a quest'ora manco votavamo!). Ma in Italia le leggi sono fatte ancora dagli uomini, alcune donne ci sono li' dentro, ma fanno altre cose, questo lo sappiamo tutti, e lo sanno anche all'estero. Sono donne materialiste che pensano solo a se' stesse e che non si offendano adesso, visto che non hanno dimostrato di aver fatto una sola cosa che volesse il popolo, ma solo quello che gli e' stato detto.

    Ovviamente anche queste 'signore' hanno l'omofobia, a cominciare dalla ministra Carfagna, e allora tocca a noi, donne normali, mamme e mogli e bloggiste che fanno ricettine mettersi a difendere i diritti di chi vuole, in fondo, solo tutelare l'amore. Noi che abbiamo fatto lo stesso, chiesto le stesse cose dalla legge, che la nostra sessualita' fosse rispettata, libere di scegliere chi amare a non essere soggiogate da forme di macismo ignorante e perbenismo ipocrita.

    Uomini italiani, ditemi che mi sbaglio, che invece siete in tanti ad essere dalla parte dei gay, che non avete paura che vi 'contagino', che avete abbastanza cervello. Per favore!

    Ok, basta cosi' o non la smetto piu'!
    Grazie er lo spazio

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. ebbrave che siete e che siamo state!!

    RispondiElimina
  22. Grazie per il lavorone che avete fatto e congratulazioni ancora per la riuscita della vostra iniziativa. Felice di aver partecipato! :D
    Ora goditi un po' di riposo, però! Fossimo vicine ti porterei alcuni dei biscottini che sto preparando... :>

    RispondiElimina
  23. siete...e con un pizzico di vanità aggiungo siamo....state bravissime!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. @ Madama Bavareisa carissima quando vuoi io ci sono sempre.
    Io credo che da qualsiasi parte arrivi il segnale, l'importante è che arrivi.
    Ho scritto un post per un'altra cosa che però come chiosa finale a proprio questo, cioè che la misura è colma e che se abbiamo voce nel nostro piccolo basta dobbiamo dirlo!

    RispondiElimina
  25. Siete state veramente brave,brave. Lina

    RispondiElimina
  26. Complimenti di vero cuore e grazie per avermi dato l'opportunità di partecipare alla vostra importantissima iniziativa!!! Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. @ValeTork che spumante sei? :-))))

    @roberta hai detto proprio bene, divertente e rinfancatrice!

    @manu l'ho detto sopra, secondo me ce n'era bisogno, è venuto in mente a noi, ma poteva venire in mente ad altri. ma il bisogno non era solo nostra, e la soddisfazione è, e deve essere, di tutti!

    @scribacchini infatti la soddisfazione deve essere collettiva. collettivo? cosa vuol dire? ci sarà ancora la parola sul vocabolario? questa si che purtroppo rischia di diventare "italiano antico"

    @benedetta il piacere è di tutti! e grazie per la partecipazione, comunque!

    @fabipasticcio comune, collettivo, di tutti, parole antiche che dobbiamo cercare di riempire di nuovi significati, è questo che abbiamo cercato di fare, no?

    @norma io il traffico su FB non lo so quantificare. per il resto, batti il cinque, cara socia! :-))))

    @qbbq ho appena fatto, sfornato e fotografato in modo patinato una parmigiana di nonna assunta, vuoi gradire?
    e poi, come fai a conoscere il nome di mia nonna?


    @viviana è vero, ci vuole l'intuizione. la pancia dà spesso pessimi suggerimenti, ma senza ascoltarla mai si rimane sterili. grazie a te di aver stappato lo spumante con noi!

    @luca e sabrina grazie di aver partecipato anche voi. il mio elenco lo devo ancora aggiornare, perché con questa faccenda ero rimasta indietro con il mio vero lavoro e devo recuperare, ma lo farò nei prox giorni, non temete! e grazie ancora!

    @'povna parte del merito va alle iniezioni di autostima che ricevo periodicamente dalla mia collega s.....a preferita ;-)

    @raffaellaM grazie a te, che vivi in un paese su questo versante, e credo su molti altri, decisamente più civile del nostro!

    @apranzoconbea ti metto nell'elenco degli aderenti... appena mi ripiglio! grazie comunque!

    @linda fallo pure, anzi, ci fa molto piacere.
    in questa occasione copiare è bene!

    @viviana sono con te viviana. una sola cosa... magari vieni a farci da segretaria? ;-)

    @cleare hai detto la cosa giusta, a volte è proprio questo di cui abbiamo bisogno, che ci venga data l'opportunità di esprimere la nostra opinione in modo che diventi un'opinione di tutti

    @patrizia SIAMO stati grandi! noi abbiamo lanciato la cosa, ma se fossimo restate io, norma e il gatto, non avrebbe avuto alcun significato.

    @alessandra lascia pure il banner per tutto il tempo, io il mio non credo che lo toglierò più :-)

    per il resto, ti sottoscrivo appieno!

    una cosa, è vero che il mondo dei blog è molto femminile, ma è anche molto corporativo, se mi passi il termine, nel senso che non è usuale parlare d'altro che di cucina. quindi questa ecumenica partecipazione mi ha convinto una volta di più che era proprio un'iniziativa necessaria

    @gaia quando si dice "una sintesi perfetta" :-)

    @(parentesi culinaria) i biscottini mi fanno una voglia che non ti dico... vengo a leggerli nei prossimi giorni, quando avrò smaltito la mole di lavoro vero arretrato...

    @maetta non è vanità, è consapevolezza, cosa molto ma molto positiva.

    @fabipasticcio corro a leggere

    @lina siamo siamo, non siete!

    @lady boheme buon fine settimana anche a te. e complimenti a tutte noi!

    RispondiElimina
  28. eh no:
    stronza, passi
    con il blog a mezzo servizio, passi
    e non ci sei più a scuola, passi

    ma viviana come segretaria no e no. lo fa già a me e non ho alcuna intenzione di mollarla! :-P

    RispondiElimina
  29. Sei una grande! E' un piacere leggere i tuoi post. Mi dispiace molto non esser iuscita a partecipare ma è un periodo un po' particolare e ho milioni di cose da fare.
    Un abbraccio grande
    Anna

    RispondiElimina
  30. Povna non preoccuparti... sono pagata per stare in ufficio a non far nulla, se c'è una cosa che non mi manca è il tempo di fare la segretaria gratis :-P

    RispondiElimina
  31. Ciao Gaia,
    non lasciamo cadere la palla! io sono abbastanza discontinua nella mia attività di blogger ma che ne dici di fare passare l'idea di procedere nello stesso modo ogni volta che Mr. B ne dice una delle sue?!?!
    Un salutone
    Kemi

    RispondiElimina
  32. Gaia hai fatto un grande lavoro. Complimenti, non dev'essere stato semplice, rispondere a tutti noi e mettere tutto questo in piedi.
    E' rimasto un po' del dessert che hai preparato ieri?
    Spero stia meglio.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  33. ok,lo sò,sono in ritardissimo...se ancora posso ecco il link:
    http://luby78.blogspot.com/2010/11/finocchi-al-pomodoro-in-pentola.html
    altrimenti pazienza,comunque
    un lavorone per davvero ,complimenti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. ho letto di rimbalzo e non sono riuscita a partecipare. ma volevo congratularmi con voi. bella iniziativa per alzare la voce!

    RispondiElimina
  35. @luby ho aggiornato l'elenco inserendo anche la tua ricetta!

    @silvia ti ho risposto di là

    RispondiElimina
  36. Ho pubblicato nel mio blog quest'immagine, anche se si è no lo vedranno in 4 :D (ho deciso di aprire un blog pochi giorni fa) E' mille volte meglio essere finocchi che dei vecchi porconi bavosi!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails