mercoledì 10 novembre 2010

Lo sformato di finocchi, la bandiera arcobaleno e Mr. B.

sformato di finocchi per Mr. B

Dal dizionario Garzanti
Finocchio, s.m., pianta erbacea con foglie basali dal picciolo largo, bianco e carnoso che vengono consumate come ortaggio;... (volg.) omosessuale maschio
Io faccio l'insegnante alle superiori.
Ancora oggi uno degli insulti più gettonati, e più dolorosi, usati dai ragazzini è finocchio, declinato in tutte le sue possibili varianti, più o meno volgari, tutte insopportabili. Eppure vengono pronunciate infinite volte in un giorno.

I ragazzi a quell'età hanno bisogno di sponde sicure entro le quali essere contenuti, e queste sponde sono date dall'appartenenza al gruppo. Dire finocchio a un compagno significa "Io sono dentro, tu sei fuori, sei inferiore, e questo mi rassicura": è sempre molto rassicurante, quando si è fragili, scoprire che qualcun altro si trova più in basso di noi nella scala sociale. Lo è a maggior ragione per dei ragazzini pieni di dubbi e insicurezze.
Io però vedo soprattutto la sofferenza negli occhi di quelli a cui l'insulto viene rivolto, una sofferenza che per di più devono mascherare: sono loro stessi a dire, quando regolarmente mi imbufalisco, "Ma no profe, e' scherzava..." perché farebbero di tutto per appartenere essi stessi al gruppo, per essere parte di.
Vedo anche, e mi fa imbufalire ancor di più, la leggerezza con cui viene trattato questo problema da molti colleghi (non tutti): "È sempre successo...", "E son ragazzi..." Certo, lo sono anche quelli che vengono insultati, però, e si trovano feriti nella loro identità più profonda.

Ma com'è possibile che, adesso come cinquant'anni fa, finocchio sia ancora un'insulto?

Ad esempio perché il nostro presidente del Consiglio, il signor Berlusconi, non si perita di tirar fuori dal cappello uscite omofobe e sessiste per nascondere le proprie inaccettabili malefatte. Così facendo sdogana ulteriormente un pensiero, che è quello della mia nonna, persona splendida ma del suo tempo, che diceva sempre "Meglio un figlio morto che finocchio".
Questo dichiarazioni discriminatorie non possono essere sdoganate da una figura istituzionale, che dovrebbe farsi artefice di civiltà e rispetto e legalità.

La molla che ci ha spinto a dissentire pubblicamente è stata proprio questa indignazione, e ci è parso che potesse utile che venisse da noi, donne comuni, perché come si dice qui, "parlare di gay, di omofobia, di coming out ecc, è necessario non tanto per la comunità lgbt ma per gli altri, perché fino a quando saremmo presentati come un'entità astratta senza un volto nè un nome nè una professione, gli omofobi avranno le carte facili per discriminarci."

In questo post la parola finocchio compare 7 volte. Troppe? Ci siamo interrogate, con Norma, sull'opportunità di intitolare quest'iniziativa contro l'omofobia proprio con una delle espressioni offensive utilizzate per indicare gli omosessuali. È stata una scelta forte.
Come abbiamo spiegato nei post di lancio, ci siamo ispirati ad una manifestazione indetta da Arcigay Firenze sabato scorso, che si intitolava, molto ironicamente "Porta un finocchio per Silvio".

Crediamo che ironizzare sulle parole, anche su un insulto come questo, possa servire a togliere loro potere, a svuotarle del loro significato negativo. Un po' come è successo a queer in inglese.
Avete presente il molliccio in Harry Potter, quel mostro che non ha forma e per ciascuno assume un aspetto diverso, quello della cosa che ci fa più paura? Il molliccio viene sconfitto dall'ironia, immaginando Tu-Sai-Chi vestito come la nostra vecchia zia novantenne.
Ecco, questo è stato il nostro spirito.
Ci rendiamo conto che la comunicazione immediata non sempre riesce a trasmettere in modo esplicito, ad esempio in un piccolo banner con poche parole-chiave, tutte queste riflessioni, ma abbiamo deciso di correre lo stesso il rischio, perché crediamo che sia venuto il momento di parlare, invece che di tacere, anche a costo di non dire la cosa giusta per tutti.

Io attesa che le cose cambino davvero, e che nel vocabolario Garzanti ci sia scritto, al posto della definizione che ho riportato sopra,
Finocchio, s.m., pianta erbacea con foglie basali dal picciolo largo, bianco e carnoso che vengono consumate come ortaggio;... (italiano antico) omosessuale maschio
lanciamo iniziative bizzarre, come questa...


Metti un finocchio a cena... Buon appetito Mr. B - Blogger contro l'omofobia
La lista delle adesioni è nel
post precedente e in quello di Norma, perché possono esserci stati delle sviste.. Grazie a tutti, anche chi non avrà il tempo di preparare una ricetta!

Si sono già attivati pubblicando una ricetta (se non vi trovate qui andate a vedere l'analogo elenco da Norma, via via cerchiamo di allineare gli elenchi, ma oggi sicuramente ci saranno delle sviste)
Mentre hanno aderito, pubblicando un post dedicato (anche in questo caso, se non vi trovate qui andate a vedere l'analogo elenco da Norma, via via cerchiamo di allineare gli elenchi, ma oggi sicuramente ci saranno delle sviste)
Eva Baldoria, Drag Queen e Lucy ci hanno lasciato le loro ricetta qui, nei commenti

E ora vado con la mia, di ricette

sformato di finocchi - foto di silviaQuesta foto è stata scattata da mia figlia che ha voluto a tutti i costi contribuire alla realizzazione di questo post, dopo che sono giorni che subisce dei pipponi didascalici su discriminazioni, identità di genere e quant'altro, declinandolo secondo la sua identità di genere di bambina di 9 anni :-)


Sformato di finocchi
Ingredienti (per otto cocottine monoporzione)
  • 5 finocchi grossi
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro + quelli per ungere le cocottine
  • 45 g di amido di mais (¶) (io ho usato la Maizena)
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova
  • noce moscata
  • cumino
  • olio
  • pepe
  • sale
  • pangrattato (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Mondare i finocchi e tagliarli a pezzettini (io di solito faccio questa ricetta con le foglie esterne dei finocchi quando preparo i cuori per il pinzimonio), metterli a stufare in una padella con un po' d'olio sul fondo. Il fuoco dev'essere piuttosto allegro, ovviamente facendo attenzione a non bruciarli. Aggiustare di sale

Nel frattempo preparare una besciamella con il burro, la maizena e il latte precedentemente scaldato.

Quando i finocchi sono pronti tagliarli al coltello, oppure con il robot da cucina ma comunque in modo un po' grossolano, e rimetterli in padella ad asciugare un po'.

Quando si sono un po' asciugati, spegnere il fuoco ed aggiungere la besciamella quindi, una alla volta, le uova intere, avendo cura di amalgamarne bene prima di aggiungere la successiva, ed infine il parmigiano grattugiato.

Spolverare di noce moscata e di cumino tritati, aggiustare di sale e di pepe e riempire delle cocottine monoporzione precedentemente imburrate e cosparse di pangrattato.
Cospargere con una spolverata di parmigiano e pangrattato, mettere qualche fiocchetto di burro qua e là ed infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180° per una quarantina di minuti.

Si può fare anche uno sformato unico, in una pirofila, ma il tempo di cottura si allunga ad un'oretta.

Servire caldo come contorno o come piatto unico insieme a formaggi vari.

62 commenti:

  1. Gaia, mi stupisce come in Italia i tuoi colleghi professori che dovrebbero avere zero tolleranza per le discrimazioni facciano la spalluccia e giustifichino l'uso di questa parola offensiva. Solo pochi giorni fa a scuola di mia figlia (elementare) una bambina ha detto ad un bambino d'origine chinese di tornare in china, e altri l'hanno preso in giro con gesti. La scuola ha subito risposto con un'assemblea pubblica e ogni genitore e' stato notificato. Farebbero lo stesso se si usasse la parola finocchio. Il rispetto viene imparato, e comincia dall'alto.

    Hai il mio piu'grande rispetto per questa iniziativa. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Tua figlia e' grande, falle i complimenti da parte mia (la mia ne ha appena compiuti 10).

    RispondiElimina
  3. Gaia, la tua ricetta è da copiare.
    A certi professori farebbe bene un bel corso di educazione, non educazione civica, ma proprio educazione vista la loro "ineducazione".
    Non avevo dubbi che la campagna avesse successo!
    EVVIVA I FINOCCHI!

    RispondiElimina
  4. Buon giorno a tutti,
    a me non stupisce che la scuola (una parte della scuola) possa avere quell'atteggiamento. La scuola riflette ovviamente la societa' che esiste al di fuori e la societa' italiana, nel suo complesso, mi sembra ancora omofoba. L'Italia e' un paese conservatore (forse, a volte, reazionario) con una fortissima tradizione cattolica. La posizione del Vaticano e' abbastanza chiara a proposito: NO all'omosessualita', NO a diritti alle famiglie "diverse", NO al profilattico salva vita (grazie a dio esistono anche tanti cattolici illuminati, come quella suora che ha letto quella bella lettera di tolleranza in apertura al programma di Fazio). Questo non puo' non influire (negativamente) su un dialogo civile sull' omosessualita'(ma anche su altri temi importanti: ad esempio il ruolo della donna nella chiesa e nella societa' in generale). La sinistra italiana ha anche gravi colpe, incapace spesso di avere posizioni chiare e nette a proposito(Binetti e Rutelli insegnano; ma se non erro anche il giovane Renzi e' contrario ai matrimoni gay). E' quindi ovvio che la cosidetta cultura faccia fatica a rappresentare modelli positivi di omosessualita' (la cultura siamo noi, con le nostre opinioni quotidiane, le nostre barzellette becere, cosi' come con le nostre cose intelligenti dette): generalmente prevale la figura dell' omosessuale super effemminato, una macchietta cioe'. Il "diverso" viene ridotto ad eccesso, macchietta, gli si nega una sua umanita'. So che rischio di cadere in generalizazzioni, scusate.
    .... cosa fare quindi? Oserei dire che, forse, l'unica possibilita' e' quella che io chiamo "micro/resistenza": piccole iniziative, come questa. opporre un pensiero positivo nelle nostre micro azioni quotidiane, sperando che alla fine, chissa' quando, le micro azioni si trasformeranno in una macro azione. La cucina puo' parlare anche di molto, molto altro e non solo di "ricettine, carine, buonine, deliziose ecc ecc". Bravi/e/ a chi ha organizzato tutto questo e arrivederci a tutti. ah, dimenticavo... la mia ricetta finocchiosa e' on line
    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  5. Appoggio pienamente la tua idea di aggiornamento del dizionario! Magari servisse ad aggiornare un po' di menti e di cuori e ci portasse ad una normale e serena convivenza tra "diversi". Perché il giorno del mio matrimonio con un uomo ero anch'io diversa dall'amica venuta in coppia con la sua morosa. La stessa amica quel giorno mi disse che vedeva arrivare il momento in cui le avrebbero spedite su un isola deserta. Ricordo di averle risposto: "tranquilla, veniamo con voi"!
    E oggi aggiungo che conosco un paio di ricettine per tenerci sani e allegri.
    Un abbraccio. Kat

    RispondiElimina
  6. Eccoci! http://www.labna.it/zuppa-di-finocchi-e-cavolfiore.html
    Spero ci sarà una massiccia partecipazione!!
    Un abbraccio
    Jasmine (labna.it)

    RispondiElimina
  7. Ho appreso dell'iniziativa solo ora, tramite il blog di melchisedec, ed ho postato il bannerino, non avendo tempo per scrivere un post.

    sono con Voi

    timeline

    www.timelineofblue.splinder.com

    RispondiElimina
  8. Gaiaaaaaaaaaa... siamo tantissssssssimi...
    Io non ce l'ho fatta a fare un intervento profescional come il tuo, ma...son troppo contenta! ^:^
    cercherò di aggiornare meglio possibile... promesso!

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaia,
    un bel post, oggi. Proprio bello.

    Trovi QUI il mio piccolo contributo.

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  10. io ho lasciato un contributo sulla mia fan page su Facebook e inserito il banner sul blog...
    per le ricette, rimando a quelle con il finocchietto (http://bit.ly/avNveJ) e con i semi di finocchio (http://bit.ly/9z40X1).

    E complimenti per l'iniziativa!!!

    RispondiElimina
  11. come già detto,non sono una grande cuoca, ma ho voluto dare il mio appoggio "lanoso" http://www.iknit.it/metti-un-finocchio-a-cena/

    RispondiElimina
  12. La sto scrivendo in questo momento http://ladiko-kitchen.blogspot.com/2010/11/insalata-invernale-di-finocchio-e.html Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  13. Gaia il tuo post è da incorniciare !!! Baciotto

    RispondiElimina
  14. Gai, trovi qui post e ricetta!!
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cenabuon-appetito-mr.html
    spero ci saranno tante adesioni!
    un abbraccio e......a presto dopo questa iniziativa!
    MARA

    RispondiElimina
  15. Cara Gaia,
    il mondo degli insegnanti è la fotografia dell'Italia: 50 e 50. Se tutti fossero come te... ma non lo sono e per questa ragione, mi domando se forse non bisognerebbe abbandonare le assunzioni tramite concorso pubblico e passare alle assunzioni su base del colloquio personale come avviene nel resto del mondo... Tu che ci dentro, puoi vedere meglio, io per ora parlo solo come ex-studentessa, perché alice frequenta un asilino privato, dove le insegnanti sono state selezionate accuratamente... mi piacerebbe che Alice avesse un giorno un insegnante o una insegnante che ti assomigliassero almeno, con sincera stima...

    RispondiElimina
  16. Ho postato la ricetta! Scusate il ritardo...

    RispondiElimina
  17. Ho pubblicato anche io la mia ricettina!! Se la vuoi vedere, la trovi qui: http://coloriesapori-ipiaceridellatavola.blogspot.com/
    Baci!!

    RispondiElimina
  18. eccomi, ce l'ho fatta, la mia ricetta antidiscriminazione è qui:
    http://bistrotdilise.blogspot.com/2010/11/i-guardoni-dei-fatti-altrui.html

    RispondiElimina
  19. Gaia, qui non c'è ricetta, ma volevo segnalarti anche l'immediata adesione del forum quisquilie di cui faccio parte, all'iniziativa!
    http://quisquilie.mastertopforum.net/index.php
    scorri la pagina dell'indice e trovi il banner!
    baci

    RispondiElimina
  20. Gaia! Come sono contenta anzi felice di tutte queste adesioni! Mi risollevano l'animo anche solo un pochino...

    Brave!! A te e a Norma per avere avuto, l'idea, la pazienza e la voglia di trascinare noi, anime alle volte troppo disilluse per pensare che valga ancora la pena di "muoversi"

    Grazie!

    RispondiElimina
  21. aderisco sia come blogger sia come forum, come già anticipato dalla nostra amica Maetta,


    Resto .. perchè in questo paese abbiamo grandi finocchi!!
    http://non-solo-saponi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. eccomi! senza ricetta ma con tanta rabbia...
    http://bigshade.blogspot.com/2010/11/signor-b-non-ti-sopporto-piu.html

    RispondiElimina
  23. Nel caso ti fosse sfuggito Gaia, c'è anche questo blog dalla Nuova Zelanda: http://alessandra-onlyrecipes.blogspot.com/2010/11/salad-with-red-radicchio-florence.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Ciao Gaia,
    sono proprio tante le cose che abbiamo in comune!
    Ho ri-pubblicato una ricetta dell'anno scorso, ero da tempo latitante dal mondo dei bloggers, mi hai di nuovo stimolato a produrre!!!
    Questo il link per la ricetta: http://kemikonti.blogspot.com/2010/11/ecco-la-ricetta-con-cui-aderisco-al.html

    RispondiElimina
  25. a quegli alunni dovresti far imparare a memoria la lista che ha letto Vendola :-)))

    fiordisale

    RispondiElimina
  26. Ciao Gaia ho raccolto il tuo invito ed in fretta e furia ho pubblicato un post senza ricetta.
    http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2010/11/di-finocchi-e-liberta.html
    Con calma mi leggerò tutti gli altri... è bello non sentirsi soli!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Ciao Gaia,
    ho scoperto il tuo blog solo ieri ma non potevo non accogliere il tuo invito, la mia ricetta contributo la trovi qui
    http://lospaziodib.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-buon-appetito.html

    RispondiElimina
  28. Ciao Gaia, sono proprio contenta di essere in così buona e variegata compagnia!
    Donatella di Le parole del viaggio non è riuscita a comunicarti la sua adesione e mi ha chiesto di farlo al posto suo. Trovate tutti il suo post dedicato all'iniziativa qui: http://leparoledelviaggio.splinder.com/
    Evviva!

    RispondiElimina
  29. Adorabile questo sformato,
    bella l'iniziativa,
    brava..
    Babi

    RispondiElimina
  30. Grande iniziativa, ma qui in vatikalia sarà sempre peggio. In parte per l'omofobia papestre, e poi perché quei poveri ragazzini omologati e lobotomizzati di cui parlavi crescono avendo per baby sitter, madri e principali maestre proprio le tv del Nano figlio di Putnana, o Coso Nostro, o Peto coi Tacchi che dir si voglia...

    RispondiElimina
  31. Gaia,
    ho pubblicato la ricetta. Baci
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2010/11/insalata-di-finocchi-e-arance.html

    RispondiElimina
  32. eccomi anche io!
    tutti i cittadini hanno pari dignità sociale!

    http://conunpocodizucchero.blogspot.com/2010/11/diverso-da-chi.html

    grazie a te e norma!

    RispondiElimina
  33. eccoci qua, cara! bravissime, tu e Norma, e grazie per la paziente organizzazione (per protestare ci vuole innanzi tutto la voglia di farlo, 'sacrificare' un po' di tempo per fare le cose - anche in questo si vede la partecipazione e l'essere cittadini...)

    ti segnalo qua sotto i link di un paio di blog che hanno aderito (più o meno) via Slumberland (o con singolari coincidenze) ma che forse non si sono palesati qui:
    http://cautelosa.splinder.com/post/23580513
    /http://lateacher.splinder.com/post/23582063
    http://scuolaseraletorino.splinder.com/post/23581764

    RispondiElimina
  34. Gaia, ti lascio tutti i link dei post di ricette con le quali ha aderito il popolo del forum Quisquilie:

    Insalatina di finocchi e arance di Luciap Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/insalatina-di-finocchi-ed-arance-vt23487.html

    Finocchi golosi di Giovanna Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-golosi-vt23488.html

    Insalata fredda di finocchio, carote e sedano di Gianduiotta Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/insalata-fredda-finocchio-carote-e-sedano-vt23489.html

    Finocchi alle noci, di Cincy Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-alle-noci-vt23491.html

    Finocchi gratinati di Imperatrice Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-gratinati-vt23493.html

    Finocchi gratinati 2 di Giovanna Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-gratinati-2-vt23492.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ciao Gaia... ci sono anch'io con la ricetta in aroma di finocchio :P
    Eccomi con i biscotti di pasta frolla accompagnati da infuso di finocchio (di meglio non ho potuto ideare, spero vada bene lo stesso... in fondo è un buon digestivo per il nostro caro Mr. B.)
    Mi piace molto la tua riflessione sul significato di finocchio, sul senso che ha l'offesa nella sua ottica denigratoria. E il tuo sformato è delizioso...
    Un abbraccio e a presto


    Giulia

    RispondiElimina
  36. Fatto: pubblicata piccola filastrocca per intrattenere il sig. G. durante la cena.

    RispondiElimina
  37. Ecco il mio "contributo" e grazie mille per questa interessantissima iniziativa.

    http://mollicadipane.blogspot.com/2010/11/e-molto-meglio-essere-felici.html

    RispondiElimina
  38. Non pensavo di farcela ma si, alla fine ecco fatto!
    Sulla scuola, guarda sono talmente delusa dalla classe insegnante e soprattutto dirigente...prima o poi ti chiederò qualche consiglio!
    Hai ragione su tutto ma sopra ogni cosa è vero che siamo tantissimi, e ancora di più, quelli che credono ancora che si può cambiare!
    Lascio il link qui e da Norma.
    buona cena ;)
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2010/11/blogger-uniti-contro-lomofobia.html

    RispondiElimina
  39. io continuo a fare la porta-link:
    http://laprof.splinder.com/post/23583119
    http://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-buon-appetito.html

    RispondiElimina
  40. http://tendarossa.splinder.com/post/23583255

    RispondiElimina
  41. Ciao Gaia
    bellissimo quello che hai scritto o sarebbe meglio dire un po' amaro però è importante che almeno qualcuno lo noti, peccato che non tutti, in questo caso, i professori siano sensibili

    Avete fatto un lavoro stupendo
    e per cena è arrivato anche

    Un finocchio per cena ....... insalata monoporzione

    Ciao e grazie di cuore
    Manu

    RispondiElimina
  42. Gaia, fantastica iniziativa e condivido tutto ! non sonoriuscita a pubblicare una ricetta non sono riuscita a scrivere..... sono via per lavoro e non ho il mio pc, ma mi congratulo con tutti e con te agran voce ! complimenti

    RispondiElimina
  43. Il tuo è stato il primo post sul tema che ho letto ancora questa notte, quando cercavo di trovare le parole giuste per il mio e, nel tentativo perdevo tempo a rendere più presentabili delle brutte foto fatte senza la luce adeguata. Ero combattutto perché ogni riga che leggevo scritta da altri sembrava presa dalla mia vita e messa lì nero su bianco mentre io cercavo al contrario di non scrivere troppo perché ogni parola ne richiamava un'altra, e un'altra ancora. Ricordi che in qualche modo si cerca di accantonare perché se riportati alla luce riaprono delle ferite che si pensavano rimarginate da anni. C'è una frase del tuo scritto che mi ha molto toccato, quando rispondi al collega" "E son ragazzi..." Certo, lo sono anche quelli che vengono insultati, però, e si trovano feriti nella loro identità più profonda". Hai espresso un sentimento di empatia che raramente ho trovano nel mondo della scuola. Vedi Gaia, conosco gay di tutte le estrazioni sociali e dalle esperienze di vita diversissime ma, anche con i più sereni e risolti, quando chiedi loro come hanno vissuto il periodo scolastico appare un velo che ricopre loro lo sguardo. Tutti gli adolescenti vivono in quegli anni dei grossi scobussolamenti, ai gay viene fatto pagare un dazio un po' più caro che condizionerà per sempre il loro modo di consociare con gli altri. E' per questo che proprio nel mondo della scuola dovrebbero essere prese più in considerazione queste problematiche, e certe chiusure pregiudiziali da parte delle istituzioni per un confronto serio con le associazioni che rappresentano il mondo LGBT le trovo insensate ed abberranti.
    Ma sono speranzoso, la società civile dimostra a volte di essere più aperta e avanti della politica che ci rappresenta e sono piccole iniziative come queste sommate le une alle altre che possono fare la differenza. Ho letto, tra i partecipanti, dei bellissimi e toccanti interventi, un accostarsi al tema piuttosto complesso con molta delicatezza, cosa che troppo spesso non avviene invece tra le caciare che passano in tv. questo ma fa ben sperare.

    RispondiElimina
  44. gaia ce l'ho fatta! non è granchè come ricetta perchè non sono molto esperta, ma sono molto felice di aver partecipato! viva i finocchi, viva la vita!

    RispondiElimina
  45. sul filo del rasoio ma ci sono anch'io! eccomi:
    http://symposionfoodies.blogspot.com/2010/11/invita-un-finocchio-cena.html

    RispondiElimina
  46. Per questione di tempo non ho potuto scrivere, ma andrò a leggere i post degli amici partecipanti; alcuni sono nei miei link e ciò mi fa piacere.
    Alla prossima!
    Melchisedec

    RispondiElimina
  47. Ciao Gaia.
    Io non ho un blog mio, ma contate anche me. Questa sera a tavola, mangiando finocchi, ho cercato di spiegare alle mie bambine che significato particolare avesse farlo proprio oggi.
    E un plauso alla sensibilità degli insegnanti come voi.
    Ciao,
    L.

    RispondiElimina
  48. così oltre che la collega stronza potrai chiamarmi la segretaria stronza! :-P
    http://lerinni.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-e-sbatti-la.html

    RispondiElimina
  49. Sn molto contenta che hai accettato anche la mia partecipazione...:D...ti abbraccio forte forte...;)

    RispondiElimina
  50. Ciao scusa se non sono riuscita a partecipare.
    Ieri è stata una giornata abbastanza piena e quindi non ho avuto il tempo materiale!!!

    Scusa ancora
    un bacione

    Francesca

    RispondiElimina
  51. Gaia, ritorno a scrivere per comunicare che anche il forum di Gennarino ha prontamente aderito all'iniziativa, qui il link

    http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=17182

    Grazie ancora:)

    RispondiElimina
  52. Bellissimo vedere tutte queste adesioni!
    Ho postato anche io :
    Metti un finocchio a cena ... un classico intramontabile: insalata di finocchi e arance.
    http://www.montag.it/comida/archives/004449.html
    un caro saluto,
    Comidademama

    RispondiElimina
  53. Gaia, ecco altre 3 ricette ancora postate ieri sera sul forum

    Finocchi all'agro di Cleopatra Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-all-agro-vt23504.html?highlight=

    Finocchi e pancetta di Tinkerbell Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/finocchi-e-pancetta-vt23503.html?highlight=

    Crema di Finocchi al Salmone di Iolanda Quisquilie
    http://quisquilie.mastertopforum.net/crema-di-finocchi-al-salmone-vt23502.html?highlight=

    Grazie, Mara

    RispondiElimina
  54. sono molto felice di aver partecipato anche se di corsa e con una non ricetta... ma soprattutto sono felice di vedere che siamo in ottima e numerosa compagnia! ancora complimenti!

    RispondiElimina
  55. Carissima, accettiamo con piacere il tuo invito a postare il nostro pensiero e la nostra ricetta, ieri ci è stato impossibile farlo, e siamo felici anche se in ritardo, di dare il nostro contributo. Nessuna ricetta vecchia, fotograferemo il pranzo di oggi e nel tardo pomeriggio ti lasceremo il link del nostro post!
    Ci è piaciuto molto quello che hai scritto e ci piacerebbe pensare che anche i tuoi alunni potessero leggerlo, perchè loro, anche se ragazzi, dovrebbero essere i primi ricettacoli!
    Un grosso abbraccio e prima di andare ti rubiamo una forchettata del tuo magnifico sformato.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  56. Quante ricette! Nel giro di così pochi giorni avete raccolto decine e decine di opinioni e contribiti culinari. Prova che l'iniziativa ha funzionato e che la cucina non è solo ricette.
    Un abbraccio.
    Tiz

    RispondiElimina
  57. Ciao Gaia è fantastico vedere tutta questa partecipazione,vedere le potenzialità del web sfruttate nel modo migliore :)
    è stato un piacere partecipare anche se di corsa e con un post sbrindellato.

    RispondiElimina
  58. ho aggiunto anche una ricetta
    sandro; wwwcaponata.blogspot.com

    RispondiElimina
  59. Sono molto contenta della risonanza che ha avuto questo evento, e sono molto contenta di aver dato il mio piccolo contributo!
    Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, e´ bello vedere che c´e´ ancora qualcuno pronto a dire la sua!

    RispondiElimina
  60. Sarai sicuramente un'insegnante meravigliosa, di certo sei una donna fantastica!
    bravissime.
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  61. Gaia, tanti complimenti, davvero. Sei Grande!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  62. Un'iniziativa davvero di gusto! Complimenti in ritardo.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails